Il Comune di Fermo
Gli immobili danneggiati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 interessati da ordinanze sindacali di sgombero, se soggetti IMU, possono beneficiare di esenzione dal pagamento dell’imposta, fino al 31/12/2020 o fino alla data di ripristino dell’immobile danneggiato se precedente: lo comunica il Servizio Tributi del Comune di Fermo, che rimarca anche le condizioni necessarie:
– denuncia da presentare entro il 30 giugno prossimo;
– l’unità immobiliare deve essere stata oggetto di un’ ordinanza di sgombero del Sindaco, da citare nella denuncia;
– è necessario presentare una perizia asseverata da parte di un professionista abilitato che attesti il nesso causale tra danni e sisma ( salvo il caso che la scheda AeDES sia stata redatta da tecnici inviati dalla Protezione civile).
Il Servizio Governo del Territorio del Comune informa, inoltre, che l’ordinanza n.55/2018 del Commissario di Governo per la ricostruzione a seguito sisma, ha dato come termine ultimo perentorio il 30 giugno prossimo per la compilazione e la presentazione della scheda AeDES da parte di un professionista abilitato, da incaricarsi da parte del proprietario dell’immobile interessato. Tale disposizione interessa anche i proprietari di immobili destinatari di ordinanza di sgombero solo a seguito di verifica speditiva FAST, a cui non si è dato seguito. Si sottolinea come le spese per tali attività non sono a carico del proprietario ma vanno ricomprese nei contributi da richiedere per la ricostruzione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati