facebook twitter rss

Tornano i “mercoledì del turista”
Viaggio alla scoperta delle ville e della città

PORTO SAN GIORGIO - Tornano i mercoledì del turista, passeggiate e percorsi nella città fra arte, storia e architettura per conoscere anche la Porto San Giorgio non "balneare". L'evento è organizzato dal comune e dall'associazione MuseiOn di Fermo.

di Sandro Renzi

Tornano i mercoledì del turista, passeggiate e percorsi nella città fra arte, storia e architettura per conoscere anche la Porto San Giorgio non “balneare”. L’evento è organizzato dal comune e dall’associazione MuseiOn di Fermo ed è rivolto, in primis, proprio ai turisti che dopo una giornata al mare possono partire alla scoperta della città e delle sue ville storiche. Il ritrovo sarà sempre di fronte al teatro comunale alle 17.45. Si comincia mercoledì 11. Sono consentiti al massimo gruppi di 28 persone.

L’occasione è propizia per presentare anche un’altra manifestazione che prenderà il via  il 13 luglio: Storie da Asciugamano. “Quest’anno ci sono due novità- spiega Elisabetta Baldassarri, assessore al turismo- tornano nel circuito le ville storiche sangiorgesi, ovvero villa Clarice, villa delle Rose, Montanari Rosati e villa Bonaparte. Tutte visitabili con una guida. Veniamo incontro ad una specifica richiesta che ci è stata fatta negli anni anche dai turisti.” Le ville sono molto diverse tra di loro ma tutte di grande valore architettonico e storico. La seconda novità è la possibilità di visitare le stesse ville con il trenino messo a disposizione da Francesco Reali. “Il percorso a piedi è quello consolidato da tempo – le fa eco Valentina  Curzi di MuseiOn – visita della Rocca Tiepolo, del borgo marinaro e del teatro comunale. Poi all’uscita da quest’ultimo si continua con la visita delle ville”.

Il rientro sarà di fronte al teatro. All’appello mancano le mura castellane che sono oggetto di interventi di restauro. “Mi è stato chiesto di fare questo progetto quasi a mani giunte tre anni fa -aggiunge Francesco Reali- ed anche quest’anno ci siamo. Ci sono gli sponsor e mi fa piacere che sia stato inserito nel percorso di conoscenza della città di Porto San Giorgio”. I costi del trenino: 4 euro per gli adulti e 2 per i bambini. Il percorso prevedere un passaggio pure in via Castel San Giorgio e si entrerà addirittura fin dentro alla ville storiche. Per il trenino i posti massimi disponibili saranno 56. Sempre grazie alla cooperativa MuseiOn la prossima settimana prenderà il via Storie da Asciugamano. Un ciclo di letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni. E’ ancora Valentina Curzi  ad illustrare l’iniziativa. “Sono sei le date previste, tutti i venerdì dal 13 luglio. I luoghi sono itineranti. Si tratta di parchi e giardini vicini alla spiaggia”. Da piazza Torino a piazza Dante passando per la pinetina Salvadori. “E’ la prosecuzione di un lavoro iniziato alla biblioteca comunale Pieri  quest’inverno. Molti genitori ci hanno chiesto di replicarlo pure nel periodo estivo e noi lo abbiamo fatto”.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti