facebook twitter rss

Confartigianato, tornano
la ‘Moda sotto le Stelle’ e ‘Artigianarte’

ASCOLI PICENO - Il 31 luglio in Piazza del Popolo l’edizione a carattere nazionale. A seguire Artigianarte, mostra e mercatino artigiano in centro
martedì 17 luglio 2018 - Ore 16:22
Print Friendly, PDF & Email

È stato presentato stamattina nella Sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli Piceno il programma artistico nonché le iniziative collaterali della 34esima edizione della rassegna di Moda Sotto le Stelle.

Erano presenti: Natascia Troli, presidente Confartigianato AP-FM, Luigi Contisciani, presidente BIM Tronto, Giancarlo Romanucci vice-presidente della Confartigianato di Ascoli Piceno, Fabio Pietrella, presidente nazionale Confartigianato Moda, Rossano Trobbiani, presidente Confartigianato AP-FM Benessere, Catia Mancini e Rita Guerrieri, presidente e vice-presidente di Confartigianato AP-FM Sarti&Stilisti, Marta Jane Alesiani, stilista, Cinzia Poli co-conduttrice della serata, Francesco Mazzocchi console del sestiere di Porta Tufilla.

“L’evento – fanno sapere dal Confartigianato – si svolgerà ad Ascoli Piceno, come tradizione, in Piazza del Popolo martedì 31 luglio 2018 con inizio alle ore 21.00 ed ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Ascoli Piceno, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, della Camera di Commercio di Fermo, del Bim Tronto.

Quest’anno il défilé avrà valenza Nazionale grazie al coinvolgimento e al sostegno attivo della Confartigianato Moda e del presidente del direttivo della federazione del settore, Fabio Pietrella.

Numerose le sartorie presenti, i giovani emergenti, gli orafi delle Marche, i calzaturieri e produttori artigianali di accessori e pelletterie.

L’organizzazione ringrazia i numerosi partner: Banca Popolare di Spoleto e Bcc Picena, l’Atf e le numerose imprese sostenitrici in qualità di sponsor, la Confartigianato Moda, il Presidente della Confartigianato benessere AP-FM, Rossano Trobbiani, la Presidente dei Sarti& stilisti Catia Mancini e la vice-presidente Rita Guerrieri e il referente dei giovani emergenti, Alessandro Bianchini.

Lo spettacolo

La serata sarà presentata da Marco Moscatelli, Cecilia Capriotti, Cinzia Poli e Andrea Agresti. Tra gli ospiti Filippo Nardi e Jo Squillo che per il terzo anno ritrasmetterà nei circuiti nazionali Mediaset una corposa sintesi della manifestazione nel suo programma Tv Moda.

Andrea Agresti – presentatore e inviato della storica trasmissione delle Iene di Italia1. Sarà in una doppia veste di presentatore e animatore dello show. Marco Moscatelli – ormai da diversi anni sul palco di Ascoli Piceno nel doppio ruolo di presentatore e direttore artistico della serata. Cecilia Capriotti e Cinzia Poli conduttrici.

Filippo Nardi (già conosciuto come Il Conte) noto dj di fama nazionale e internazionale e la showgirl Cecilia Capriotti sono entrambi reduci dall’ultima edizione di successo dell’Isola dei Famosi. I momenti di spettacolo nel corso della serata saranno affidati alla giovane cantate marchigiana Ludovica Gasparri e al corpo di ballo capitanato da Floriana Carlini che insieme ad altre 3 sue colleghe sono state il corpo di ballo del programma tv I Migliori Anni. La regia è affidata anche quest’anno a Chiara Nadenich.

Le sartorie

Numerose le sartorie presenti, i giovani emergenti, gli orafi delle Marche, i calzaturieri e produttori artigianali di accessori e pelletterie.

Di seguito il dettaglio di tutte le maestranze coinvolte:

La Maison Spose di Guerrieri Maria Rita
Ascoli Piceno

Catia Mancini
Ascoli Piceno

Marta Jane Alesiani
Force-Milano

Scikkosa di Eusebi Carla
Montalto delle Marche

Alessandro Bianchini
Ascoli Piceno

Donna e Baby G di Mazzarella Giuseppina
Castignano

Monia & Lucia & Caterina
Appignano del Tronto

Maglificio Artigianale di Wanda Bovara
San Benedetto del Tronto

Sartoria Sammarco
San Benedetto del Tronto

Deon Collection
Sant’Egidio alla Vibrata

Sartoria Sara D’Isidoro
Sant’Egidio alla Vibrata

Giovanna Nicolai
Civitanova Marche

Federica Bellesi
Treia

Homand
Macerata

GIOVANI EMERGENTI

Diana Bisirri
Lucrezia Cicconi
Lara Compagnoni
Manuela Di Mattia
Giorgia Pagliacci
Cristina Parissi
Sara Pupi
Jessica Sciarra
Stella Vallorani

GRUPPO ORAFI MARCHE

Giuseppe Verdenelli
Gian Luca Staffolani
Oromoda di Pietro Angelini
Elena Baldassarri
La Dea Srl di Paola Tomassini
Stefano Verdini

CALZATURIFICI, ACCESSORI E PELLETTERIE

Arté di Barbara Tomassini

Calzaturificio Caf Srl
Calzaturificio AM
Calzaturificio Andrea Iommi
Calzaturificio Dario Ciotti
Calzaturificio Luca Renzi
Cappeldoc
Gianluca Nappo
L’Artigiano dell’intreccio
Pelletterie Pergolesi di Pergolesi Rossano
Shoes & Company

ARTIGIANARTE – terza edizione

1-2-3 agosto 2018

Quest’anno, Artigianarte, si svilupperà in varie location, tutte messe a disposizione dal Comune di Ascoli Piceno per favorire le attività artigianali:

Teatro Ventidio Basso: all’ingresso e nel foyer al 1° piano esposizione con i giovani emergenti di abiti ed attività artigianali;

Sala Cola dell’Amatrice: mostra artistica di abiti artigianali e ceramiche artistiche;

Chiostro San Francesco: mercatino artigiano

Artigianarte è una mostra artigianale – collegata alla Rassegna – con le creazioni sartoriali che avranno sfilato sulla passerella di Piazza del Popolo il 31 luglio. L’esposizione sarà ospitata presso il Teatro Ventidio Basso, la Sala Cola dell’Amatrice, il Chiostro di San Francesco dal 01° al 03 agosto 2018. In questa 3° edizione si è pensato di valorizzare ulteriormente i mestieri locali permettendo di assaporare e approfondire la bellezza e l’importanza del lavoro che crea arte ma anche occupazione con alcune iniziative a latere quali la mostra di abiti e accessori e le botteghe artigiane aperte al pubblico. Non mancheranno il body painting e la promozione di corsi di estetica, così apprezzati e tanto ricercati.

Come da tradizione, l’esposizione sarà arricchita da alcune esibizioni musicali di rilievo, con l’auspicio e la finalità di valorizzare al meglio il patrimonio artistico espresso dalla nostra città.

Il primo agosto dalle 17 si esibiranno Giorgia Cordoni con l’Officina D’Autore, Marco Piccioni e Maria Giulia Zeller (The Dubs) e Danila Pontani, mentre alle 21 del 2 agosto sarà la volta del Piceno Pop Chorus.

Inoltre, per la prima volta, la Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo inserisce una rappresentanza della Quintana con un’esibizione – prevista nel pomeriggio del 3 agosto – degli sbandieratori e musici del Sestriere Porta Tufilla, vincitore del palio di luglio dedicato alla Madonna della Pace. Al Sestiere di Porta Tufilla vanno i ringraziamenti di tutta la Confartigianato per la disponibilità e la professionalità dimostrata.

Il PPC (Piceno Pop Chorus)

Nel nome del coro sono illustrati i principali elementi dell’iniziativa: nato nel dicembre 2016 dalla fertile mente di Giorgia Cordoni (cantante e maestra di canto) e Pier Paolo Piccioni (Peto’, cantante e musicista), entrambi ascolani, il Piceno Pop Chorus parte infatti come progetto di respiro provinciale, ovvero Piceno. Il repertorio del coro esula dai classici brani da coro, liturgici o di montagna o lirici: la parola POP individua una scelta orientata alla musica leggera, al rock, alla dance. Vicino a brani classici del pop, sia italiani che internazionali, il PPC presenta mashup e medley fantasiosi e piuttosto complicati, ma anche molto divertenti. Nelle esibizioni finora offerte al pubblico il Piceno Pop Chorus ha riscosso ovunque un grande successo di pubblico, anche e soprattutto per la freschezza della proposta artistica in relazione alle dimensioni piuttosto corpose del coro. Attualmente la compagine, partita da 40 elementi, si è infatti espansa a ben 75 coristi. Fanno parte del coro anche due musicisti, il chitarrista Marco Piccioni e il beat-boxer Andrea Cioccia. Una bella versione di “Happy Christmas (war is over)” di John Lennon realizzata dal PPC è stata trasmessa come sigla della benedizione urbi et orbi in mondovisione di Papa Francesco nel giorno di Natale 2017.

PROGRAMMA DI ARTIGIANARTE

· 1° Agosto 2018

ore 17 APERTURA UFFICIALE della mostra e del mercato enogastronomico alla presenza delle autorità. Esibizioni musicali, fino alle 22.00, di:

OFFICINA d’AUTORE: Giorgia Cordoni, voce, Fabio Bevini, piano, Francesco Ghezzi, sax, Gianfranco Izzi, contrabbasso, Luigi Di Ridolfi, batteria

THE DUBS: Maria Giulia Zeller, voce, Marco Piccioni, chitarra e loop station

Danila Pontani

· 2 Agosto 2018

ore 17.00/22.00 Mostra e mercato enogastronomico

ore 21.00 Concerto del Piceno Pop Chorus

· 3 Agosto 2018

ore 17.00/22.00 Mostra e mercato enogastronomico

Esibizione, nel pomeriggio, degli sbandieratori e musici del Sestiere Porta Tufilla.

I giovani emergenti che saranno presenti nell’area del Ventidio Basso con dimostrazioni del proprio “saper fare” dalle 17.00 alle 22.00:

1 Agosto: Sara Pupi, Lara Compagnoni, Cristina Parissi, Stella Vallorani (disegno, cucito e ricamo).

2 Agosto: Giorgia Pagliacci (orecchini); Diana Bisirri e Cristina Parissi (disegno, ricamo).

3 Agosto: Manuela Di Mattia, Lucrezia Cicconi, Giorgia Pagliacci e Jessica Sciarra (disegno, orecchini).


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X