facebook twitter rss

Problemi con telefonia, internet e pay tv? Da dicembre con Conciliaweb consumatori assistiti dalle associazioni

ECONOMIA - Le associazioni marchigiane avevano segnalato come nel nuovo portale non fosse prevista la possibilità di operare con delega e di rappresentare i cittadini nella risoluzione delle controversie tra utenti e gestori
giovedì 20 settembre 2018 - Ore 19:28
Print Friendly, PDF & Email

Entro il prossimo mese di dicembre il portale nazionale Conciliaweb consentirà alle associazioni dei consumatori di gestire le pratiche di conciliazione per conto degli utenti. Lo comunica l’assessora regionale Manuela Bora, al termine dell’incontro che si è svolto, a Roma, con l’Agcom. Nel luglio scorso le associazioni marchigiane avevano segnalato come, nel nuovo portale dell’Agenzia per le garanzie nelle comunicazioni, non fosse prevista la possibilità di operare con delega e di rappresentare i cittadini nella risoluzione delle controversie tra utenti e gestori di telefonia, internet e pay tv.

Di fatto, ricorda Bora, “le nuove modalità informatiche precludevano il diritto dei consumatori a farsi assistere e rappresentare in udienza dalle associazioni, indebolendo la posizione dell’utente del servizio e privandolo della possibilità di avvalersi di un supporto tecnico qualificato”.

La commissione Attività produttive delle Regioni e la Conferenza dei presidenti, su proposta delle Marche, hanno chiesto l’incontro con Agcom per definire la questione. L’assessora si ritiene “soddisfatta” del risultato ottenuto.

Nei prossimi giorni convocherà il Comitato regionale dei consumatori utenti per focalizzare eventuali altre questioni, dal momento che Agcom ha aperto un “filo diretto” con le Regioni e la commissione Attività produttiva, coordinata dalle Marche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X