facebook twitter rss

Arriva la prima sconfitta veregrense:
la Poderosa cede il
passo alla Bakery Piacenza

SERIE A2 - Resta sicuramente una gran bella squadra quella di coach Cesare Pancotto che questa sera al Palasavelli poteva certamente fare meglio ed ha provato, per la prima volta in questo campionato, l’amaro sapore della sconfitta

 

di Nunzia Eleuteri e Paolo Gaudenzi

foto Simone Corazza

 

PORTO SAN GIORGIO – Appuntamento numero sei di campionato e, se vogliamo, appuntamento per certi versi anche con la storia: dopo i primi cinque turni di torneo il quintetto di coach Cesare Pancotto ha liquidato tutti gli avversari proposti dal calendario, non facendo distinguo tra sfide interne, come quella in esame, e transiti oltre Fermano. Stagione iniziata nel migliore dei modi con il derby vinto in casa sulla Termoforgia Jesi, poi Ravenna e Udine le vittime di capitan Amoroso lontano da Porto San Giorgio, infrasettimanale vinta contro Ferrara e nuovo successo, quello recente, imposto sul parquet romagnolo all’UniEuro Forlì, il tutto impreziosito dalla diretta nazionale di Sport Italia. Per allungare in vetta in solitaria, magari approfittando di uno scivolone della co-capolista Fortitudo Bologna, sarà dunque necessario battere oggi la Bakery Piacenza.

IL TABELLINO

PODEROSA XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO 62: Treier 3, Ciarpella n.e., Testa 5, Mastellari, Simmons 9, Palermo 6, Petrovic, Negri 8, Corbett 17, Amoroso 14, Traini n.e. All. Cesare Pancotto

BAKERY PALLACANESTRO PIACENTINA 73: Castelli 12, Liberati, Green 22, Perego 2, Cassar 2, Guerra, Crosariol 18, Pastore, Voskuil 14, Buffo 3. All. Claudio Coppeta

ARBITRI: Radaelli, Nuara, Perocco.

PARZIALI: 19-19; 17-12; 14-25; 12-17

LA CRONACA

Tre punti gialloblù. Inizia così la partita al Palasavelli, con un canestro messo a segno da La’Marshall Corbett. Un palazzetto più affollato del solito per lo spettacolo cestistico che la Poderosa Montegranaro sta offrendo al territorio in questo straordinario campionato. I primi 4 minuti scorrono in una situazione di assoluta parità. Un paio di occasioni perse proprio dall’ottimo Corbett danno spazio ad un piccolo vantaggio dei biancorossi: 10-12. Ma Capitan Amoroso non ci sta e con un tiro da fuori arco determina il sorpasso. Ora è la Bakery a lasciare qualche spazio e ne approfittano i ragazzi di Cesare Pancotto: 19-14 a 1’ e 20” dalla fine del 1° quarto. La situazione però si capovolge: Piacenza riconquista la parità a 35” dal fischio. Finisce 19 pari il primo quarto di gara.

Un abbondante primo minuto di azioni inconcluse da entrambe le squadre. Questo l’inizio del secondo quarto. E’ Valerio Amoroso a sbloccare la situazione e a mettere a segno ben due canestri di seguito, da 2 punti il primo e tre punti il secondo. Lo segue Corbett costringendo Coppeta a chiamare il time-out sul 26 a 19. Time out proficuo per i biancorossi che riprendono vigore e si portano sul 28-27 al 7’ minuto del 2° quarto. Ma il capitano gialloblù non perdona e va in doppia cifra realizzando un altro prezioso canestro. Un Amoroso inarrestabile che si spende al massimo anche in difesa regalando l’occasione ai veregrensi di realizzare il 32 a 27 a due minuti dal riposo. Scatenata la squadra di coach Pancotto, procede con determinazione e chiude metà gara sul 36 a 31.

E’ Piacenza a segnare i primi punti della ripresa. Risponde Negri ma i biancorossi non mollano e addirittura si portano in vantaggio. Mostrano difficoltà ora i veregrensi convocati in panchina per un time out. Green sfodera un bel gioco aumentando il vantaggio: 38 a 43 dopo 3 minuti. Ci mettono il carico Castelli con una schiacciata e Crosariol. Piacenza ora domina incontrastata: 38 a 52. Continuano a sbagliare i gialloblù e la partita prende davvero una brutta piega quando mancano 3’ e 20” dal fischio del 3° tempo. E’ Corbett a sbloccare la situazione segnando il canestro del 40-52. Azione praticamente annientata dall’immediato tiro da fuori arco piacentino. Brutto momento per Pancotto e i suoi… Testa mette a segno un prezioso tiro da tre che riporta speranza al Palasavelli. Ma è l’incredibile Treier che, ad un secondo dal fischio, lancia la palla della disperazione dall’altra parte del campo mettendo a segno un insperato ed irripetibile tiro da tre punti. Si chiude con i tifosi in visibilio, 50 a 56 il terzo periodo di gara.

Ultimo quarto tutto da combattere per la XL Extralight. Si respira una grande tensione. I piacentini continuano a gestire un importante vantaggio. Sul 52 a 62 Cesare Pancotto chiama il time out. Procedono di pari passo le due squadre, resta invariato il gap. I gialloblù soffrono un Green difficile da marcare. Ma non solo. Mancano 5 minuti alla fine e sono 11 i punti di differenza. Non vanno a segno i tentativi di canestro di Amoroso, né quelli di Corbett, Palermo e Treier… Agli errori si aggiunge anche la sfortuna. I biancorossi si portano sul 57 a 68 a soli 3 minuti dal fischio finale. Una schiacciata di Simmons dà respiro alla XL ma Piacenza risponde addirittura con un tiro da 3 punti. Il recupero diventa ora un miraggio.

Arriva il fischio sul 62 a 73. E arriva, così, anche la prima sconfitta della squadra veregrense che in casa cede il passo alla ottima Bakery Piacenza di coach Coppeta.

 

Fotogallery

 

Articoli correlati: 

Cesare Pancotto dopo la prima sconfitta:”Siamo già pronti per il prossimo step e per crescere” (VIDEO)

Poderosa, il bilancio di ottobre nell’analisi di Alessandro Bolognesi

Poderosa, coach Cesare Pancotto si apre in un video

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti