Lo yoga arriva in corsia grazie all’Ordine delle professioni infermieristiche

FERMO - Durante le lezioni sono state approfondite pratiche fisiche per lo scioglimento di rigidità e tensioni, ed esercizi di respirazione e consapevolezza, al fine di ridurre la pressione emotiva.

Si è concluso da poco il corso di Yoga e Mindfulness organizzato dall’Opi, Ordine delle professioni infermieristiche di Fermo, composto da quattro incontri tenuti dall’insegnante Simone Montani e rivolto a due gruppi di professionisti sanitari che operano nelle strutture pubbliche e private del fermano. Il corso, ispirato all’esperienza dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano, ha riscontrato un grande successo, registrando molte prenotazioni e grande soddisfazione da parte dei partecipanti, che hanno constatato ripercussioni positive sia nell’ambito personale che professionale.

Durante le lezioni sono state approfondite pratiche fisiche per lo scioglimento di rigidità e tensioni, ed esercizi di respirazione e consapevolezza, al fine di ridurre la pressione emotiva. Gli infermieri hanno appreso l’arte di prendersi cura di sé, per poter meglio assistere i pazienti a loro affidati. La motivazione che ha portato l’OPI di Fermo a promuovere tale tipo di corso è l’attenzione per il grande impegno quotidiano cui sono sottoposti gli infermieri nell’espletamento dell’assistenza infermieristica, e la conseguente necessità di dotare i professionisti di strumenti utili a contenere e ridurre tale grande mole di stress. Questa proposta è la prima di una serie di iniziative che si inseriscono in un contesto più ampio e con cui l’OPI Fermo intende promuovere la salute e il benessere degli iscritti. Le iscrizioni al percorso per apprendere le tecniche di gestione dello stress lavoro correlato sono sempre aperte agli infermieri iscritti presso l’OPI Fermo. I corsi verranno attivati per tutto il 2019, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti