facebook twitter rss

Protezione Civile, Castignani
confermato coordinatore

SANT’ELPIDIO A MARE - Avrà accanto per altri tre anni di mandato il vice coordinatore Berti Guidotti. Dimistri confermata responsabile di segreteria con Morlacco come suo vice

Massimiliano Castignani è stato confermato nel ruolo di coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile e, con la sua, sono state confermate anche le altre cariche. Il responso è arrivato a seguito delle votazioni del 19 gennaio scorso.

Castignani avrà accanto, per altri tre anni di mandato, il vice Coordinatore Marco Berti Guidotti. Denise Dimistri confermata come responsabile di segreteria con Giuseppe Morlacco come suo vice. Anche le altre figure sono state confermate: Paolo Bedetta responsabile AIB, Patrizia Paoletti e Giancarlo Renzi responsabili gestione cucina, Roberto Ercoli responsabile sede, Roberto Ercoli e Francesco Cipolletti responsabili magazzino, Alessandro Smerilli e Paolo Bedetta responsabili attrezzature e mezzi.

“Per altri tre anni di mandato – dice Castignani nel ringraziare per la rinnovata fiducia – il gruppo si vedrà ancora più specializzato in corsi di formazione, ed autoaddestramento. Visti i grandi risultati ottenuti in questi anni confido nell’esperienza e nell’attività formativa dei volontari acquisita nel tempo e messa in campo in campo emergenziale. Sono cose, queste, che non finiremo mai di imparare, perché ogni emergenza è diversa e siamo pronti ad una crescita costante su questo fronte. Negli ultimi tre anni in cui ho ricoperto la carica di coordinatore ho vissuto proprio nella nostra città, in prima linea’ cosa vuol dire sostenere un’emergenza nel proprio territorio, come avvenuto nel 2016 quando abbiamo affrontato, in prima linea una situazione in cui state coinvolte persone che conoscevamo e che vivevano vicino a noi.

Sono fiero ed orgoglioso di continuare questa mia avventura come coordinatore, e ringrazio sia il gruppo che il direttivo. Sono per me una seconda famiglia e sono pronto a continuare a dare tutto ciò che potrò, come ho sempre fatto”.

Per l’anno 2019 sono previsti corsi di formazione organizzati o patrocinati dalla Regione Marche tra i quali corsi di motopompe, di motosega, di logistica e corso haccp. Il gruppo, a breve, organizzerà corsi di informazione presso la scuola Bacci, alle classi elementari con esercitazione finale con il coinvolgimento degli alunni stessi.

“Colgo l’occasione per invitare tutti i volontari ad essere più presenti nelle emergenze o ai corsi di formazione – aggiunge Castignani – e faccio presente che i gruppi comunali di Protezione Civile che non dimostreranno di aver svolto, nel corso dell’anno, un minimo di attività certificate dal modello A, verranno cancellati dall’albo regionale. Tale politica viene applicata anche all’interno del gruppo comunale stesso: coloro che non svolgeranno un minimo di attività nell’arco dell’anno, purtroppo verrà cancellato con conseguente restituzione del tesserino regionale di identificazione”.

“A Castignani e a tutto il suo gruppo vanno le mie congratulazioni per la conferma in carica – dice il sindaco Alessio Terrenzi – segno che hanno lavorato bene e che sono persone su cui si può contare. A tutti loro auguro buon lavoro per il prossimo triennio”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti