facebook twitter rss

Ancora più sicura dal prossimo
anno scolastico, Montelparo
cura la scuola con fondi del Ministero

MONTELPARO - Fondi arrivano dal Ministero dell'istruzione. Obiettivo: consolidare tetto e sottotetto. Sindaco Screpanti: "Ci impegniamo per dare il miglior servizio"
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Una scuola sicura dal punto di vista antisismico mediante lavori di consolidamento strutturale. Intervento importante soprattutto perché rivolto ad un edificio pubblico situato appena fuori il centro storico di un Comune dell’entroterra, inserito nell’area del Cratere sismico, post terremoto del 2016. Questo l’obiettivo di un progetto elaborato dagli uffici comunali a Montelparo, che punta al rispetto delle norme antisismiche. Già fatta la gara d’appalto con 5 ditte partecipanti.

“Riguarderà il solaio del sottotetto dove verranno applicate lamine in fibra di carbonio. Verrà ritinteggiato anche l’intonaco sia esterno che interno – spiega il sindaco Marino Screpanti, aggiungendo che – il finanziamento totale è pari a 75 mila euro che arrivano dal Ministero dell’Istruzione, riservato all’edilizia scolastica. L’edificio non ha riscontrato alcun danno, come risulta dalle prove fatte, ma i lavori servono a rafforzarne la tenuta del tetto in cemento armato”.

E’ frutto della richiesta inoltrata nel 2017. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di concludere le procedure legate alla gara d’appalto in tempi utili per far svolgere tutti i lavori entro fine estate. Così l’edificio sarà pronto ad accogliere gli alunni dal prossimo anno scolastico. “Come in molti borghi dell’entroterra, da anni anche Montelparo registra un decremento delle iscrizioni scolastiche, nonostante vi siano due maestre, si svolga il rientro pomeridiano, ci sia il trasposto scolastico gratuito e la mensa al prezzo di 2 euro e 50. Questa scuola, per il nostro territorio, è un gioiellino. Per mantenerla aperta e funzionale ci stiamo impegnando nonostante le difficoltà. Quello che manca – lamenta il sindaco montelparese – è la certezza per il futuro da parte degli organi competenti. Gli alunni attualmente arrivano da Monsampietro Morico, Monteleone, Monte Rinaldo, Ortezzano oltre Montelparo, ovviamente”, conclude Screpanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti