facebook twitter rss

Nasce la federazione dei tamburi
storici e il Gams di Servigliano
è il primo affiliato

SERVIGLIANO - Il Gruppo Alfieri Musici Storici è stata la prima realtà ad associarsi alla neocostituta Fits

tamburi storici
“Lo scorso 14 maggio si è costituita la federazione italiana Tamburi storici, riconosciuta con l’acronimo Fits, con il compito di ripristinare, mantenere, valorizzare e tutelare i gruppi tamburi/musici facenti parte e le manifestazioni storiche ad esse legate, diffondendo gli aspetti storico-culturali della tradizione dei tamburi storici ed alle attività spettacolari svolte nelle città aderenti”. Così dalla neocostituita realtà federale. E il Gruppo Alfieri Musici Storici di Servigliano è il primo ad affiliarsi.
La Fits opererà in tutto il territorio italiano, con facoltà di interagire nel territorio nazionale ed europeo ad altre associazioni con comunioni di intenti e scopo, senza limitazione alcuna.

Secondo la nuova realtà associativa, far parte della Fits  significa voler crescere come gruppo confrontandosi con altre realtà, partecipare a gare organizzate dalla federazione, avvalersi di una giuria tecnica e professionale messa a disposizione dalla federazione, potersi formare come giudici di gara alla ‘Scuola Formazione Giudici’, uniformare le gare della propria rievocazione d’appartenenza attraverso il regolamento nazionale Fits. E ancora, avvalersi della consulenza di personale esperto per la crescita musicale ed artistica del proprio gruppo, della consulenza di un esperto storico Fits per ogni chiarimento sul periodo storico d’appartenenza e di quella di un esperto artigiano di tamburi storici, potendo approfondire temi tecnici come tipologia di legni, suono, tipo di pelli e tecniche per l’assemblaggio di quest’ultime su tamburi a corda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti