facebook twitter rss

Aggregare per valorizzare,
il circolo Arci ‘Il Grillo’ muove i primi passi

MONSAMPIETRO MORICO - La presidente Emy Dezi: "Si tratta di un circolo a scopo puramente culturale, un luogo dove valorizzare le passioni di ciascuno di noi e, perché no, un modo per riportare in paese quello che impariamo all’università"
sabato 22 Giugno 2019 - Ore 10:17
Print Friendly, PDF & Email

Il 18 giugno scorso a Monsampietro Morico si è tenuta l’assemblea costitutiva del circolo giovanile Arci “Il Grillo”.
“L’iniziativa di un nutrito gruppo di ragazzi del paese è stata accolta con interesse dalla popolazione locale, che – fanno sapere proprio da Il Grillo – ha partecipato numerosa all’assemblea e che nei primi giorni di apertura ha affollato la sede per tesserarsi e lasciare idee e disponibilità a collaborare attivamente”.

“Si tratta di un circolo a scopo puramente culturale, un luogo dove valorizzare le passioni di ciascuno di noi e, perché no, un modo per riportare in paese quello che impariamo all’università. Allo stesso tempo, la partecipazione oltre ogni aspettativa di giovani e meno giovani, il clima festoso generato dall’assemblea, la voglia di fare nostra e dei nostri concittadini ci segnalano che il Circolo ha risposto a un forte bisogno di ricostruzione del tessuto sociale lacerato da quanto accaduto dopo l’evento sismico. Per ‘ricostruire la comunità’, abbiamo scelto di farci guidare dagli interessi degli iscritti, proponendo una collaborazione attiva e alla pari tra i cittadini e con le altre organizzazioni locali – afferma la neoeletta presidentessa Emy Dezi – Matteo Giorgi, presidente provinciale dell’Arci Piceno Fermano intervenuto all’assemblea costitutiva, è rimasto piacevolmente sorpreso dalla carica positiva dei giovani”. “Il Comitato Piceno Fermano festeggia la nascita di un nuovo circolo e lo fa con un gruppo di ragazzi e ragazze pieni di entusiasmo e attenti alle esigenze del loro territorio: in tempi così difficili per la partecipazione democratica, questo segnale è incoraggiante e ci fa ben sperare”, dichiara lo stesso Giorgi.

Il circolo parte spedito: “Già dal 19 abbiamo aperto le porte a chi vuole condividere uno spazio per giocare a carte o a giochi da tavolo, e la settimana prossima organizzeremo una cena inaugurale di auto-finanziamento. La prima vera iniziativa, già in corso, è la distribuzione di un questionario per raccogliere le proposte dei partecipanti: vogliamo che Il Grillo sia un punto di riferimento per tutti, a Monsampietro Morico e non solo, per provare a rispondere alle esigenze più disparate e realizzare insieme le idee di ciascuno.
Si può restare informati sulle iniziative tramite la nostra pagina Facebook; a breve avremo un sito e una newsletter; per i meno informatici, le locandine renderanno nota per tempo ogni attività.
Questo fine settimana ci trovate in piazza a Monsampietro Morico, in occasione della Sagra della polenta e del maialino arrosto organizzata dalla Pro Loco, armati di sorrisi e questionari”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X