facebook twitter rss

“Costruire un sistema intercomunale
di Protezione civile”:
a Magliano Bertolaso e altri esperti a confronto

MAGLIANO DI TENNA - L’incontro è rivolto agli amministratori, ai tecnici degli enti locali, agli operatori del volontariato e alla cittadinanza
Print Friendly, PDF & Email

Guido Bertolaso

Venerdì prossimo, alle ore 18, il Comune di Magliano di Tenna ospiterà, presso la Scuola dell’Infanzia – piazza della Repubblica, la conferenza dal titolo “Costruire un sistema intercomunale di protezione civile: Dalla pianificazione all’intervento”. 

“Obiettivo dell’iniziativa – spiegano dall’ente – è quello di ipotizzare progetti e collaborazioni a livello comprensoriale in materia di pianificazione e gestione delle emergenze. Gli eventi sismici del 2016-2017, infatti, hanno messo in risalto la necessità di individuare forme di integrazione e razionalizzazione delle risorse tra realtà comunali confinanti o comunque appartenenti ad un contesto territoriale omogeneo.
I saluti istituzionali saranno affidati a Pietro Cesetti, sindaco di Magliano di Tenna, Vincenza Filippi, prefetto di Fermo, e ad altre autorità regionali e provinciali che interverranno.

Pietro Cesetti

Tra i relatori figurano David Piccinini, dirigente della Protezione civile regionale e Francesco Lusek, esperto in gestione delle emergenze e conoscitore della realtà dell’entroterra. Modererà l’incontro Antonio Filippini, giornalista dell’ufficio stampa della Regione Marche, anch’esso impegnato per anni nel contesto della Protezione Civile. Il già Capo della Protezione civile nazionale Guido Bertolaso concluderà i lavori mettendo a disposizione un decennio di esperienze applicate su tutto il territorio nazionale e all’estero. L’incontro è rivolto agli amministratori, ai tecnici degli enti locali, agli operatori del volontariato e alla cittadinanza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X