facebook twitter rss

Una nuova oasi di sport e benessere: a Fermo c’è l’ASD Fitness al cubo

Come ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico? Come raggiungere la forma fisica tanto desiderata? Ci aiuta a scoprirlo Federica Ferrraro , istruttrice di fitness, che nella sua associazione sportiva offre un ampio ventaglio di attività tra cui scegliere

 

Cos’è  Fitness al Cubo
In Contrada Salette, a Fermo, si trova un’associazione sportiva di nuova generazione, nata dalla mente della Presidente, nonché istruttrice, Federica Ferraro, che ha pensato ci fosse bisogno di un posto in cui ritrovare il proprio equilibrio e raggiungere il massimo stato di salute psico-fisica: un vero e proprio contenitore di benessere nel quale ognuno possa trovare la soluzione ad hoc alla singola richiesta personale. Un luogo in cui raggiungere i propri obiettivi (che possono essere i più disparati come la tonificazione, l’elasticità, il riequilibrio posturale, l’espressione di forza, la totale rimessa in forma, la ripresa delle proprie condizioni ottimali dopo un infortunio, ecc.).

Federica Ferraro, presidente dell’Associazione Fitness al cubo ed istruttrice

Chi è Federica Ferraro : il suo amore per lo sport

Una giovane ed intraprendente laureata in Economia e Finanza Internazionale si mette a servizio della salute e del benessere, perché è nello sport che ha trovato la massima espressione della sua vitalità, e dove, con spigliato spirito imprenditoriale, sta applicando anche le sue conoscenze di studio. Ha da sempre praticato attività motoria, iniziando nel mondo della pallavolo, per poi approcciarsi con aperta curiosità ad altre discipline, scoprendo la passione per il pilates, lo step coreografico, l’allenamento funzionale, così diverse tra loro ma altrettanto complementari.
Per questo la sua dedizione verso lo studio e l’approfondimento l’hanno portata a conseguire diplomi ed attestati certificati dall’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), riconosciuti dal CONI. Ma il curriculum di Federica è destinato a crescere visto che continua ad approfondire le sue conoscenze e ad aggiornarsi per ottenere le migliori competenze specialistiche nel mondo del fitness. “C’è sempre da imparare, non smetterò mai, e mentre svolgo la mia attività provo la gioia di chi si mette a disposizione dell’altro”, questo il suo atteggiamento aperto e positivo: “Durante la lezione voglio comunicare energia ma anche equilibrio e consapevolezza del proprio corpo, spiegando accuratamente i movimenti e dedicando la massima attenzione alla loro corretta esecuzione, perché dedico con passione il mio tempo a chi dedica il proprio tempo allo sport”.

“Fitness al Cubo” perché ?

L’elevazione alla terza potenza nel nome del centro sportivo è stata scelta per rafforzare il connubio tra le tre F di Federica (nome), Ferraro (cognome) e Fitness (la sua grande passione): tre parole legate a filo doppio, anzi, è il caso di dire, triplo! Ma si potrebbero aggiungere anche altre “Effe” che ben si abbinano al concetto di benessere che Fitness al Cubo vuole esprimere.
F quindi come flessibilità: orari e corsi sono molteplici e non vincolanti. Ognuno ha la possibilità di scegliere quello che fa al caso proprio, e può affacciarsi a nuove discipline, per rendere vario l’allenamento e più completa la cura del proprio corpo. Ovviamente confrontandosi e chiedendo ogni tipo di informazione desiderata all’insegnante si può creare un piano di lavoro mensile che può subire variazioni nel tempo a seconda delle proprie capacità, dei propri obiettivi, ma anche compatibilmente con i propri impegni lavorativi e familiari. L’attività può essere svolta in maniera individuale o in compagnia iscrivendosi ai corsi di gruppo già attivi.

Le attività svolte

Tante, varie e in continua espansione le proposte di Fitness al Cubo: pilates, allenamento funzionale e cardiovascolare, e lezioni di personal training sono eseguiti da Federica Ferraro, mentre i suoi validi collaboratori svolgono anche i corsi di Yoga, difesa personale e kettlebell.
In sostanza alle varie attività a corpo libero si affiancano anche esercizi con piccoli carichi e ‘attrezzi del mestiere’ innovativi e piacevoli come sand-bag, fitball, softball, bande elastiche, corda, trx, tavolette propriocettive, cubo pliometrico, ecc. Un’attenzione costante è dedicata in ogni attività all’equilibrio posturale e alla salute della propria colonna vertebrale, ecco perché Fitness al Cubo è dotata di pancafit (che segue il Metodo Raggi, brevettato in tutto il mondo, per riequilibrare la propria postura e l’allungamento muscolare), attrezzo usato per esercizi individuali finalizzati a correggere e a lenire le tensioni e rigidità muscolari dovute ad un vissuto quotidiano stressante e a delle posizioni non esatte (e che nel tempo comportano criticità e dolori diffusi).
Uno sguardo anche ai più piccoli: Federica Ferraro svolge anche un corso di ginnastica per bambini dai 3 ai 5 anni: “Tutto sotto forma di gioco”, spiega, “sono veri e propri esercizi che dettano le basi del movimento corporeo, addolciti dal divertimento, da percorsi colorati e scanditi dalla musica, per sviluppare la coordinazione, l’associazione di un movimento ad un comando, imparare e conoscere le proprie capacità, in attesa della scoperta del proprio talento futuro in ambito sportivo.
Tutte le attività possono essere anche svolte individualmente laddove si hanno esigenze di particolari lavori specifici e mirati da fare, altrimenti si può vivere lo sport in gruppo ed in piena socialità nei corsi già presenti sia la mattina che la sera (in estate si svolgono anche corsi in riva al mare!)

 

Lezione di prova gratuita, recapiti e social media: non resta che affacciarsi a questa accogliente oasi di sport e approfittare della disponibilità di Federica che è sempre pronta per una bella chiacchierata all’insegna del benessere, e, soprattutto,  per una lezione di prova gratuita!

Fitness al Cubo si trova a Fermo in Contrada Salette 74, telefono  328-5677409
Nella pagina Facebook della ASD Fitness al cubo sempre aggiornata ulteriori info su corsi ed orari.

ARTICOLO PROMOREDAZIONALE

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti