facebook twitter rss

I Two Twins si fanno in tre:
a Detto Fatto arriva anche nonna Vilma

PORTO SAN GIORGIO - Il programma Rai condotto da Bianca Guaccero ha oggi una nuova protagonista: Valerio e Fabrizio Salvatori, i due noti gemelli sangiorgesi, coinvolgono anche la nonna nei loro simpatici tutorials
Print Friendly, PDF & Email

 

di Silvia Remoli

Che fossero due tipi originali ormai è fatto noto, ma resta davvero curioso ed imprevedibile aspettarsi di vedere accanto alle loro folte barbe rosse, anche il viso di una dolce settantenne che prova a capirci qualcosa di tecnologia!

Quel volto appartiene ad una fermana doc, Vilma Cintio, classe 1945, nonna materna dei due intraprendenti gemelli sangiorgesi ormai catapultati nel mondo dello spettacolo.

Già testimonial di moda e ospiti di trasmissioni Sky e Mediaset (anche a fianco di Paolo Bonolis in ‘Avanti un altro’), quest’anno si riconfermano nella squadra di “Detto Fatto”, il programma di Raidue che occupa tutta la striscia pomeridiana di puro intrattenimento, con esibizioni canore, sketch di recitazione, dimostrazioni pratiche e consigli utili. Tra questi ultimi anche quelli dispensati da Fabrizio e Valerio Salvatori, che, indubbiamente esperti di social media sia per via della giovane età (hanno soli 24 anni) che per ragioni di studio e di lavoro (si occupano di marketing, moda e comunicazione), hanno ‘usato come cavia’ proprio nonna Vilma, per sperimentare la loro capacità di spiegare alcuni tra i più utilizzati termini tecnologici.

Cercheremo di far capire il significato di parole come ‘taggare’ o ‘postare’ e nonna Vilma dovrà mettere in pratica i nostri insegnamenti, anche per dimostrarci se siamo stati chiari nel dare le giuste indicazioni”, dicono i gemelli. Insomma, i Two Twins sono diventati dei veri e propri tutors della tecnologia, una sorta di Ciceroni del mondo digitale, per renderlo più comprensibile a chi ci si sente ancora un po’ troppo ‘spaesato’. Accade in pratica quello che si vede in un video di cucina, dove lo chef illustra ingredienti, utensili e procedimento e poi attende che il suo allievo realizzi la sua ricetta. Così nei tutorial di ‘Detto Fatto’ gli ingredienti saranno tutte quelle vocaboli o espressioni di derivazione anglosassone tipici della realtà virtuale (ad esempio vocaboli come “follower”, “link”, “tag”, ecc.), gli utensili saranno gli strumenti di uso ormai comune come tablet e smartphone e i procedimenti per utilizzarli al meglio saranno illustrati dai due fratelli identici per poi essere messi in pratica dalla loro nonna.

Vilma, nei panni della ‘diversamente giovane’ apprendista del web, si è trovata subito a proprio agio, dimostrando una fervida curiosità e tanta voglia di imparare, dando una sferzata di allegria e soprattutto un forte incoraggiamento a chi ancora vede la tecnologia un pochino ostile: ha da subito attirato su di sé le attenzioni e le affettuose premure dello staff della trasmissione e degli studi Rai di Milano dove si reca puntualmente per le puntate di ‘Detto Fatto’ in cui è protagonista.

E sta già ottenendo i propri traguardi digitali, infatti ha un proprio account Instagram: Vilma45 (ovviamente per non essere da meno rispetto ai suoi nipoti già presenti nel social come twotwins95). E chi se l’è persa in video, può recuperare cercando le sue ospitate sulla piattaforma internet di RaiPlay.

Ora devono stare davvero attenti Fabrizio e Valerio, perché l’allieva potrebbe superare i maestri!

In tal caso dovrebbero tremare anche gli altri nonni dei gemelli Salvatori, e cioè Bruno , Giuliano e Maria: : i prossimi ‘alunni’ potrebbero diventare loro!


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti