fbpx
facebook twitter rss

Natale da incubo
Il traffico delle feste manda in tilt A14 e ss16,
la buona notizia: dissequestrati dieci viadotti

CAOS VIABILITA' - Per quanto riguarda l'autostrada A14 i viadotti interessati dal dissequestro sono quelli di Fosso San Biagio, Campofilone e Petronilla  tra le uscite di Porto Sant'Elpidio e Grottammare. 
Print Friendly, PDF & Email

di Paolo Paoletti e Giorgio Fedeli

Le più nere previsioni si sono avverate. Con il pomeriggio di oggi sono iniziati i giorni da incubo lungo l’autostrada A14 e di conseguenza anche la Statale Adriatica. Comuni come Fermo, Porto San Giorgio, Pedaso, Marina di Altidona, Cupra, Grottammare si sono ritrovati invasi dal traffico del ritorno a casa per le vacanza di Natale. Impossibile muoversi in macchina. Commercianti e corrieri espressi sul piede di guerra. Qualcuno ha addirittura disdetto la presenza alle cene aziendali per l’impossibilità di spostarsi viste le lunghe code.  Un incubo annunciato. All’interno dell’A14 la situazione è ancora più critica con code che hanno superato gli 8 chilometri. La giornata di domani si prevede ancora critica.

In questo scenario di esasperazione che si protrae ormai da mesi arriva in serata uno spiraglio di luce, seppur in ritardo per scongiurare i disagi dell’esodo natalizio.  La Procura della Repubblica di Avellino ha accolto l’istanza di Autostrade per l’Italia relativa al dissequestro, per lavori di cantierizzazione che dovrebbero partire nei prossimi giorni, delle barriere di sicurezza bordo-ponte installate su 10 viadotti lungo le autostrade A14 e A16. Per quanto riguarda l’autostrada A14 i viadotti interessati dal dissequestro sono quelli di Fosso San Biagio, Campofilone e Petronilla  tra le uscite di Porto Sant’Elpidio e Grottammare. 

“Il dissequestro temporaneo – spiegano tempestivamente da società autostrade –  consente alle competenti Direzioni di Tronco della società di procedere immediatamente con i lavori di cantierizzazione necessari per la sostituzione delle barriere di sicurezza. Gli interventi verranno svolti secondo le modalità indicate dagli uffici tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”. I primi cantieri partiranno entro lunedì prossimo, 23 dicembre, e saranno gestiti dalla società Pavimental.

Le altre barriere oggetto di dissequestro si trovano lungo le seguenti tratte:  Autostrada A16: viadotti Lenze-Pezze, Scrofeta Vergine, Sabato, Francia, Pietragemma, Boscogrande, Vallone del Duca (tra le uscite di Baiano e Benevento).

 

 

Dissequestri temporanei sui viadotti A14, la Prefettura: “Garanzie di cantierizzazione prima delle feste di Natale”


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X