facebook twitter rss

Dalle ‘battaglie’ nel 2019
agli obiettivi per il 2020:
l’impegno costante de La Crisalide

PORTO SANT'ELPIDIO - Il direttivo ringrazia i soci volontari e il personale, ma soprattutto i sostenitori, il pubblico degli spettacoli e il territorio che si conferma sempre molto accogliente e invita alla tombolata di sabato 12 gennaio, alle ore 16 al salone della Croce Verde di Porto Sant'Elpidio
Print Friendly, PDF & Email

 

“La Crisalide ricorda il suo 2019 come un anno fatto di battaglie per i diritti delle persone diversamente abili, come quella per l’abbattimento delle barriere architettoniche, e di laboratori, spettacoli, uscite nei weekend, collaborazioni con le associazioni del territorio e le amministrazioni comunali dell’Ambito Sociale 20”. E’ quanto annunciano dall’associazione di famiglie di disabili con una nota stampa.

“Sempre più animati gli spazi di via Adige, dove – spiegano da La Crisalide – un appartamento è stato allestito in modo funzionale al mettersi alla prova vivendo la quotidianità di alcune giornate (preparare pasti, lavare le stoviglie, apparecchiare/sparecchiare, visione di film in salone, pulizie e allestimento delle camere per il pernotto). Vari i laboratori: il corso di computer e tecnologie pensato per facilitare la comunicazione e la socializzazione, ad esempio insegnando un giusto utilizzo dello smartphone per tenersi in contatto con gli amici e la famiglia, il laboratorio creativo, durante il quale i ragazzi producono i manufatti venduti nei vari mercatini, la ginnastica dolce, il ballo, i laboratori di autonomia per bambini, le tavole rotonde per genitori in cui vengono affrontati temi di interesse comune come la sessualità, il rapporto con i fratelli e la socializzazione con i compagni di scuola, guidati da psicologi e pedagogista. L’associazione continua inoltre con il sostegno della pedagogista e gli incontri di musicoterapia sia con incontri individuali che di gruppo. Molte le tappe toccate marchigiane toccate dal pulmino dei ragazzi de La Crisalide nei fine settimana, ma quest’anno i ragazzi hanno raggiunto anche la vicina Umbria per soggiorni di qualche giorno.

Il laboratorio teatrale è in continua evoluzione, la compagnia teatrale Artisti Straordinari de La Crisalide in questo 2019 ha avuto anche l’onore di salire sul palco del Teatro dell’Aquila di Fermo in occasione della Festa Internazionale del Teatro e sabato 11 gennaio, alle ore 21.15 replicherà la sua versione de ‘La Febbre del Sabato Sera’ al teatro Alaleona di Montegiorgio.
La presidente Morena Pierangeli si dice orgogliosa degli obiettivi raggiunti, come l’attivazione di laboratori di autonomia specifici per bambini diversamente abili e la vicinanza a giovani famiglie con l’esperienza dell’autismo. Il direttivo tutto ringrazia i soci volontari e il personale, ma soprattutto i sostenitori, il pubblico degli spettacoli e il territorio che si conferma sempre molto accogliente e invita alla tombolata di sabato 12 gennaio, alle ore 16 al salone della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X