facebook twitter rss

Dragaggio, il Comune: “Intervento
al via i primi di marzo, si soprassiede
sullo spostamento interno delle sabbie”

ESCAVO - Dal Comune: "Trascorso il termine di legge per le verifiche e le osservazioni, i lavori verranno assegnati in via definitiva e verosimilmente potranno iniziare i primi giorni del mese di marzo"

“Dragaggio, sono in corso lo screening e la gara d’appalto”. E’ quanto fanno sapere con una nota per la stampa dal comune di Porto San Giorgio in merito al dragaggio dell’ingresso del porto. Una nota in cui l’ente annuncia anche la “cronotabella del maxi intervento”.

“Sono due i procedimenti attualmente in corso che – si legge nella nota dell’ente – porteranno al maxi escavo da 446 mila euro all’imboccatura del porto sangiorgese.
Da una parte è in corso di ultimazione la complessa operazione di screening della Valutazione di impatto ambientale (Via) che riguarda la gestione delle sabbie. Dall’altra la gara di appalto per l’individuazione della ditta a cui verranno affidate le operazioni di escavo e il conseguente ripascimento.
In questi giorni, infatti, la Regione Marche e tutti i soggetti coinvolti, tra cui l’Arpam, stanno valutando le possibili conseguenze di natura ambientale legate alla rimozione della sabbia dall’imboccatura e la ricollocazione della stessa nell’area di ripascimento individuata dal Servizio difesa della costa della Regione in quella a sud di Marina Palmense.
Per quanto attiene, invece, l’affidamento dei lavori il 16 gennaio scade il termine per la manifestazione di interesse indetta dal Comune. Il giorno seguente l’ufficio tecnico provvederà all’estrazione a sorte tra le ditte interessate invitandole a formulare la proposta economica. Alla fine del mese corrente il lavoro verrà affidato in via provvisoria alla ditta che avrà presentato l’offerta meno costosa. Trascorso il termine di legge per le verifiche e le osservazioni, i lavori verranno assegnati in via definitiva e verosimilmente potranno iniziare i primi giorni del mese di marzo”.

Dal dragaggio all’ormai superata, per il Comune, operazione di spostamento delle sabbie, operazione al centro delle critiche mosse dall’armatore Fabio Senzacqua. “Lo stato di avanzamento dei due procedimenti induce a soprassedere all’ipotizzata operazione di spostamento interno delle sabbie che, ad oggi, potrebbe interferire negativamente sia dal punto di vista ambientale che certamente per la gara in corso. L’efficacia, tra l’altro, è limitata e non garantita.
Sarebbe comunque necessario adempiere alla richiesta della Regione circa la presentazione di un nuovo progetto che tenga conto della modifica dello stato dei luoghi. Ciò comporterebbe l’inevitabile slittamento dei tempi di esecuzione dell’opera, ipotesi non percorribile né sostenibile sia per l’urgenza di risolvere il problema sia perché i lavori in questione devono essere improrogabilmente ultimati prima dell’inizio della stagione estiva”.

Dragaggio: “Martedì è passato ma dal Comune tutto tace, ci sono lavoratori che attendono notizie”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti