facebook twitter rss

Giorno del Ricordo, Balestrieri (FdI):
“Commemorazione dal valore
particolare, il pensiero a Cossetto”

PORTO SANT'ELPIDIO - Il coordinatore provinciale FdI: "Questa sera su proposta del consigliere comunale Putzu sarà chiesto di osservare un minuto di silenzio prima dell'inizio del Consiglio comunale. #portosantelpidioricorda".
Print Friendly, PDF & Email

“Ringrazio veramente di cuore tutti gli intervenuti. Per me è un onore oltre che consuetudine che si protrae da diversi anni, aver aperto questa commemorazione ringraziando per l’invito e salutando la classe dirigente di Fratelli d’Italia, Giorgio Marcotulli capogruppo consiliare e il consigliere Andrea Putzu, l’amministrazione comunale, i consiglieri comunali presenti, il direttivo del quartiere San Filippo, l’Anvgd con il presidente Marche Sud Orazio Zanetti, l’associazione Aries, il Comitato diecifebbraio e i cittadini intervenuti”. Con queste parole il coordinatore provincale FdI, Andrea Balestrieri ha aperto la commemorazione per i martiri delle Foibe a Porto Sant’Elpidio.

“Oggi lo viviamo in maniera un pò più particolare da quelli precedenti con un grande ricordo alla figura icona delle foibe Norma Cossetto. L’odio e la violenza non sono più ammissibili nella società odierna e tutto ciò ci riporta a ricordare quanti nostri connazionali nelle terre di Fiume, Istria e Dalmazia sono stati sradicati dalle loro terre, dalle loro case, dai loro cari e dal loro tricolore. Quanti italiani sono stati infoibati per colpa delle barbarie titine. Ecco, oggi tutto ciò ci deve far riflettere. I libri di storia ne parlano, ma si deve fare di più. Tanti studenti, oggi, non sanno ancora cosa sia una foiba. Tutto ciò deve essere riportato alla luce e fatto sapere alle nuove generazioni. È giusto oltre che doveroso ricordare quanti in terra italiana e quindi nella propria terra sono stati costretti ad andarsene.
Un sentito ringraziamento a tutti gli interventi fatti. Questa sera su proposta del consigliere comunale Andrea Putzu sarà chiesto di osservare un minuto di silenzio prima dell’inizio del Consiglio comunale proprio in memoria del giorno dedicato al ricordo delle Foibe e al simbolo di questa barbarie Norma Cossetto. #portosantelpidioricorda”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X