facebook twitter rss

Carmen Marinelli canta “L’amore moderno”:
è online il suo primo singolo IL VIDEO

SANT'ELPIDIO A MARE - La cantautrice, in arte Falene, ha realizzato il suo primo album, scritto insieme al fratello Gaetano e arrangiato da De Rubertis de Il genio
Print Friendly, PDF & Email

di Pierpaolo Pierleoni

Un brano che canta l’amore in modo provocatorio e disincantato, con un ritornello che rimane in testa già dal primo ascolto. Carmen Marinelli, in arte Falene, ha pubblicato oggi il suo singolo L’amore moderno, ascoltabile su youtube e presto su tutte le principali piattaforme digitali. Un brano che anticipa il primo album, contenente 10 tracce, in uscita tra qualche settimana. Lei, originaria di Taranto, ma da 20 anni nelle Marche, vive a Sant’Elpidio a Mare e da sempre coltiva la passione per la musica.

Tanti concorsi, esperienze live con diversi progetti musicali, spaziando da sonorità elettropop al cantautorato, dal rock al pop, dal blues al jazz, fino ad elaborare un proprio stile, riconoscibile nell’album di esordio. “Faccio fatica a definire il mio genere – racconta Carmen – Definirei la mia musica un pop elettronico con testi cantautorali. La mia prima ispirazione è stato da sempre Fanco Battiato, ma anche altri artisti come Tenco, Battisti, De Andrè. Andando in campo internazionale, spazio dal dream pop al trip hop, ho amato la New Wave, la musica psichedelica, David Bowie, Patti Smith, ascolto davvero tanta musica”. Tra le esperienze di Falene, anche una semifinale al Festival di Castrocaro.

Un frame dal video de L’amore moderno

Il disco indipendente è stato scritto insieme al fratello Gaetano Marinelli, anche lui musicista ed autore, chitarrista degli Zuth. I brani sono stati registrati al Noise Factory Studio di Milano, con la produzione artistica di Gianluca De Robertis, che ha suonato, con l’ausilio del batterista Lino Gitto, ed arrangiato i brani. Il primo singolo canta un amore vittima dei social, dell’ipocrisia, della mancanza di coraggio. Nel video compaiono come interpreti Alla Mannaikova, Paolo Alberto Donzelli,Beatrice Veronica Lupacchini ed Eliana Brunori.

“Canto da sempre e coltivavo il desiderio di raccontare il mio vissuto e la mia visione, credo di essere arrivata alla maturità giusta per farlo – spiega la cantautrice – Abbiamo iniziato a lavorare all’album dalla fine del 2018, l’ho scritto insieme a mio fratello Gaetano, quando uscirà prepareremo anche dei live per promuoverlo. Sono legata a tutte le canzoni e credo che ogni pezzo sia legato all’altro da un filo logico, complessivamente raccoglie un percorso di vita. L’amore moderno è uno dei brani più orecchiabili e lo abbiamo scelto come primo singolo, abbiamo deciso di farlo uscire a San Valentino, ma non è certo una canzone sentimentale. Sono legata a Stagioni, la prima canzone che ho scritto; c’è Normandia, un pezzo interamente composto da mio fratello, me ne sono innamorata dal primo ascolto; Love boat ha delle sonorità molto particolari”.

Tra i pochi a scoprire in anteprima l’album c’è Mauro Ermanno Giovanardi, già front man dei La Crus. “Mi ha ascoltato in studio mentre incidevo i miei brani e si è complimentato, è stata una grande emozione”. Non resta ora che ascoltare il primo singolo, in attesa dell’arrivo dell’intero disco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X