facebook twitter rss

Marino Serdoz compie cento anni, dirigente, ex allievi del Montani e Ordine Ingegneri: “Da sempre riferimento per scuola e grandi aziende italiane”

FERMO - "Insegnante stimato da colleghi ed alunni, sempre pacato, dal tratto signorile e disponibile all’ascolto, preciso negli orari e nelle lezioni, appassionato all’insegnamento delle sue materie e attento a che tutti le comprendessero fino in fondo"
Print Friendly, PDF & Email

 

 

L’associazione ex allievi, la Dirigente scolastica dell’ Istituto Tecnico Tecnologico Montani e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo formulano i più cari ed affettuosi auguri al Prof. Ing. Marino Serdoz che oggi compie 100 anni.

Nato a Fiume (Croatia) il 18 giugno 1920, dopo gli studi superiori nel 1938 si iscrive al politecnico di Milano facoltà di Ingegneria seguendo le orme del padre Romualdo di professione Ingegnere. Si Laurea il 20 luglio 1945, abilitato all’ esercizio della professione nel 1955 e Iscritto all’ Ordine degli ingegneri il 3 giugno 1958 settore industriale. Lavora presso le officine meccaniche navali Matteo Skull di Fiume dal 1944 al marzo 1945 in qualità di assistente tecnico. Insegnante Incaricato di elettrotecnica presso l’ITI Filippo Corridoni, così si chiamava allora la scuola, dal 1/101946 al 30/9/1951 e in qualità di Insegnante di ruolo da 1/10/1951 al 10/9/1985 data di cessazione dal servizio per raggiunti limiti di età. Dal 1947 fino al 1983 componente e presidente di commissione di esami di maturità in diversi Istituti Tecnici in Italia e componente di commissioni ministeriali per l’assunzione di personale tecnico.

Nell’ anno 1959 viene incaricato dal Preside Ing. Bruno Zacchilli di organizzare la specializzazione di elettronica industriale e nel 1962 ci saranno i primi diplomati. Nel 1972 viene incaricato dalla Facoltà di Ingegneria dell’ Università di Ancona all’ insegnamento di Comunicazioni elettriche. Ha avuto sempre un proficuo e stretto rapporto con le più grandi aziende italiane dove gli studenti ne potevano conoscere l’attività e dove successivamente hanno lavorato. Autore di testi scolastici di esercitazioni di elettrotecnica adottati dall’ITI Montani .

“Insegnante stimato da colleghi ed alunni, sempre pacato, dal tratto signorile e disponibile all’ascolto, preciso negli orari e nelle lezioni, appassionato all’insegnamento delle sue materie e attento a che tutti le comprendessero fino in fondo. Progettista di impianti elettrici civili e industriali. Sin dall’ inizio è stato riferimento per la scuola a cui ha dato lustro nella più che centenaria storia di primo e migliore Istituto Tecnico Industriale in Italia. Ai nostri auguri aggiungiamo i numerosi messaggi augurali e di stima pervenuti all’ associazione ex allievi”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti