fbpx
Jessica Marcozzi Spazio pubblicitario elettorale
facebook twitter rss

Ogni giorno un evento:
l’estate sangiorgese tra
nuovi spazi e distanziamento

PORTO SAN GIORGIO - Ecco il calendario degli eventi estivi concentrato nei mesi di luglio ed agosto. E' stato presentato questa mattina in conferenza stampa dall'assessore Baldassarri e dal sindaco Loira. Programma che tiene conto ovviamente delle linee guida per contenere il contagio.
Print Friendly, PDF & Email

Elisabetta Baldassarri

di Sandro Renzi

Ogni giorno un evento. E così, nonostante Covid 19 e le severe linee guida, l’Amministrazione comunale è riuscita comunque a varare un calendario che copre luglio ed agosto con spettacoli per tutti i gusti, ma sempre nel rispetto del distanziamento interpersonale. E definiti sono anche i luoghi che ospiteranno concerti, rappresentazioni teatrali, cinema. Tutto deve avvenire in estrema sicurezza. Si tratta di un cartellone “in progress” perché altri appuntamenti potrebbero aggiungersi. “Un lavoro non facile -spiega l’assessore al turismo, Elisabetta Baldassarri – perché ha dovuto tenere conto delle risorse disponibili, in gran parte orientate a sostenere l’economia cittadina e le famiglie, sia delle prescrizioni imposte dal Coronavirus“. Rocca Tiepolo e cortile Bazzani saranno i luoghi principe dove verranno allestiti tanti eventi e dove si imporrà il tracciamento delle persone che parteciperanno. Il numero, ovviamente, ridotto come ridotto è stato il calendario nel suo complesso. Ma ci sono anche alcune conferme come il Jazz a Castello o il Festival Organistico Internazionale giunto alla sua XIV edizione. “Abbiamo previsto pure tre date, 31 luglio, 7 e 14 agosto per ospitare in via Gentili, lungomare centro e viale Cavallotti delle mostre dedicate ad artisti locali” aggiunge la Baldassarri.

Non mancherà il Mercoledì del turista con la visita pure alle ville storiche. Sei date complessivamente che includono anche il porto. A questo si affiancano altri “eventi soft” nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì, per le vie del centro che faranno da “accompagnamento” alle passeggiate dei turisti. Il cinema all’aperto si sposta invece a Riva Fiorita dal 1 luglio. “L’attività di promozione turistica che stiamo facendo -specifica l’assessore al turismo- è preziosa e durerà tutta l’estate sul web e sulla tv umbra che rappresenta la direttrice privilegiata”. Concerti e teatro, ma anche sport e mercatini tradizionali organizzati dall’Ataf con il patrocinio dell’Amministrazione.

“Organizzare eventi con un quadro normativo legato all’emergenza in continua evoluzione è difficilissimo -dice il sindaco Nicola Loira- dobbiamo evitare gli assembramenti ma credo che l’estate sangiorgese sarà comunque una estate che riuscirà ad accompagnare turisti e residenti. Ce la possiamo fare”. Da qui l’appello del primo cittadino a tenere alta la guardia. “Cerchiamo di vivere questa fase con la stessa responsabilità con cui gli esercenti la stanno vivendo. Mascherine e distanziamento siano punti di riferimento”. L’estate è partita bene e Loira lo sa. Gente negli chalet ce n’è e anche molta. Ma bisogna fare i conti con alcuni fenomeni di “disagio” e microcriminalità che hanno visto per protagonisti i giovani. “La Prefettura è intervenuta subito, le strutture hanno risposto con responsabilità, non altrettanto i ragazzi” dice Loira e le forze dell’ordine faranno la loro parte con controlli serrati. “Non si può venire a Porto San Giorgio a fare i danni. La città è videosorvegliata”. Per l’apertura serale dei negozi, alle prese con gli effetti del Coronavirus, ci si confronta come ogni anno. La Regione dà la possibilità di chiudere a mezzanotte. “Confido che quest’anno si possa fare qualcosa grazie al percorso che stiamo facendo tra via Gentili e via Verdi insieme agli esercenti -dice ancora Loira- e i negozi che insistono su queste vie potrebbero aprire. Li stiamo invogliando sperando di arrivare a dare un nome ed un logo a queste aree”. Un percorso del gusto e dell’intrattenimento.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X