facebook twitter rss

Psicologia e logopedia, quando la salute passa dalla mente e dal linguaggio: parola ai professionisti del Centro La Fenice

PORTO SANT'ELPIDIO - "Spesso ci sono sintomi che palesiamo nel nostro corpo ma che dopo un'attenta analisi partono dalla nostra mente o comunicazione. Per questo abbiamo voluto un centro specializzato in psicologia e logopedia all'interno de La Fenice"
Print Friendly, PDF & Email

Psicologia e logopedia, quando la salute passa dalla mente e dalla comunicazione linguistica, sin dall’infanzia. Prosegue il viaggio all’interno del Centro Medico Diagnostico La Fenice di Porto Sant’Elpidio. Una struttura che ha fatto dell’interdisciplinarietà e della presa in carico del paziente a 360 gradi uno dei suoi punti forza. A questo si aggiunge la presenza di professionisti scelti tra i migliori del panorama nazionale e le apparecchiature di ultimissima generazione.

Tra i vari servizi de La Fenice, un tassello importante è rappresentato dalla salute della mente e da quella che è una corretta comunicazione linguistica oltre a percorsi riabilitativi a seguito di interventi che vanno ad intaccare, ad esempio, una corretta deglutizione. Psicologia e logopedia sono l’esempio di come spesso, all’interno della Fenice, due discipline così importanti possano intrecciarsi, per portare a dei risultati di piena guarigione.  “Sappiamo bene – spiega il dottor Alberto Gagliardi responsabile comunicazione e marketing – che la vita moderna, la continua corsa e lo stress che subiamo causano non pochi problemi alla nostra psiche che spesso si riversano anche sul corpo. E’ importante poter agire sull’origine del disturbo. Spesso ci sono sintomi che palesiamo nel nostro corpo ma che dopo un’attenta analisi partono dalla nostra mente o comunicazione. Per questo abbiamo voluto un centro specializzato in psicologia e logopedia all’interno de La Fenice

A guidare questa qualificata realtà sono gli psicologi Rachele Marini e Giuseppe Torti. Dottoressa Marini che spiega quanto sia importante e utile, in un periodo difficile come quello post lockdown e con un’emergenza Covid-19 ancora in corso, affidarsi ad un percorso di psico terapica che possa portare ad un nuovo equilibrio: “Questo servizio offerto da La Fenice rappresenta lo strumento per accedere ad una figura, quella dello psicologo, che può sembrare inizialmente estranea ma che invece è essenziale proprio nei momenti di difficoltà. Quando da soli non si riescono a trovare le risorse necessarie. Il momento che stiamo attraversando ne è l’esempio, in quanto ha scosso quelle che erano le nostre abitudini, sia in termini concreti di vita quotidiana ma anche dal punto di vista della salute. Tutto questo ha rimesso in discussione la modalità con cui diamo senso alla nostra vita quotidiana ma anche all’aspetto interiore psicologico”. Un brusco cambio di abitudini che, se ben gestito con un percorso psicologico affidato a professionisti, che può rappresentare però anche un’opportunità per scoprire o riscoprire aspetti che erano stati nascosti dalla confort zone delle abitudini quotidiane.

Percorso psicologico che non riguarda ovviamente solo i periodi storici di emergenza o i grandi cambiamenti improvvisi. Il dottor Giuseppe Torti segue infatti per La Fenice tutto quello che è il mondo della terapia di coppia e di quella singola. “Sicuramente il consiglio che do è quello di utilizzare questo spazio per crescere, avere uno stimolo in più ed elaborare dei vissuti che sono portatori di sofferenza a livello individuale, di coppia o familiare. Sicuramente siamo di fronte ad un’occasione di crescita. Quando una persona, una coppia o un nucleo familiare si presenta al nostro centro la prima fase è individuare il percorso più adeguato. Cerchiamo di comprendere la natura del problema e come aiutarli con l’intervento più idoneo. La psicoterapia individuale è un percorso finalizzato alla comprensione del disagio  e sofferenza dell’individuo. Importante in tal senso è la relazione di fiducia che s’instaura con il terapeuta. Un’alleanza che permette di portare avanti un’indagine e una ricostruzione della storia del soggetto, affrontando eventuali nodi problematici o vissuti emotivi di criticità portando a individuare la capacità personali e di resilienza nascosti che danno via al cambiamento e alla guarigione dalla sofferenza“.

Un altro percorso offerto è quello dedicato alle coppie che si trovano ad affrontare momenti di criticità: “Qui l’obietto è trovare un  nuovo equilibrio di coppia rilanciando una progettualità comune oppure, quando non è possibile,  la strada è quella del supporto al raggiungimento del processo di separazione. Un percorso sicuramente doloroso, ma che ha la finalità di permettere di rielaborare il divorzio e aiutare i componenti della coppia a riappropriarsi di elementi della propria storia personale e della capacità di contare su se stessi senza aiuto del partner. Stesso discorso quando sono coinvolti anche i figli”.

Un altro ambito molto importante, partendo dal periodo dell’infanzia ma con risvolti anche nell’età adulta è quello della logopedia. Un settore che alla Fenice è affidato alla dottoressa Melania Lucantoni. Un approccio professionale è indispensabile visto che si ha a che fare con bambini che a seguito di problemi di linguaggio o comunicazione si trovano ad affrontare un percorso di riabilitazione che permette di risolvere gran parte dei limiti riscontrati. “Mi occupo sia di età evolutiva che adulta – spiega la dottoressa Lucantoni –  Una grossa fetta è dedicata ai bambini con disturbi o ritardi del linguaggio, ma anche ritardi nell’apprendimento, aspetti questi strettamente collegati. Un bambini con difficoltà di linguaggio può nel suo iter scolastico affondare in una difficoltà di apprendimento.  C’è poi tutto l’ambito legato agli aspetti deglutologici e alimentari, che riguardano anche le fasce più adulte, penso anche al recupero dopo interventi chirurgici. Tornando ai bambini l’aspetto del disturbo del linguaggio crea un’aggancio con i miei colleghi psicologhi. E’ frequento che un bambino sviluppi difficoltà emotive o comportamentali per il quale è necessario un intervento du entrambi gli aspetti. La sinergia del lavoro porta al massimo dell’obiettivo anche grazie alla collaborazione con le famiglie e con il mondo della scuola”.

Psicologia e logopedia, due elementi fondamentali per la salute dell’individuo e anche dei percorso di crescita dell’età evolutiva dove, anche in questo caso la prevenzione può fare la differenza. Un servizio al territorio, quello del Centro La Fenice, che come spiegato dal dottor Gagliardi, resterà a disposizione anche per tutti i mesi estivi: “Abbiamo deciso di restare sempre aperti, anche nelle settimane di agosto, perchè abbiamo la responsabilità di essere sempre presenti al fianco dei nostri pazienti, non solo con i migliori professionisti e strumentazioni di altissimo livello, ma anche garantendo un’apertura costante senza mai andare ad interrompere il percorso di diagnosi e di cura”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X