facebook twitter rss

Festival di Sanremo, la fermana Hu
tra i 10 finalisti delle ‘nuove proposte’

FERMO - L'artista, classe 1994, è nata a Fermo. Dopo aver studiato al Conservatorio Rossini di Pesaro, ed essersi laureata in design del suono, Federica Ferracuti ha dato inizio al progetto musicale denominato “Hu” nel 2017 catturando fin da subito le attenzioni della scena musicale elettronica
Print Friendly, PDF & Email

Domani, alle ore 21,30, il Festival di Sanremo compirà il suo primo passaggio ufficiale scegliendo gli 8 artisti della sezione ‘Nuove Proposte’.
Tra i 10 finalisti c’è Hu, artista classe 1994 nata a Fermo. Dopo aver studiato al Conservatorio Rossini di Pesaro, ed essersi laureata in design del suono, Federica Ferracuti ha dato inizio al progetto musicale denominato “Hu” nel 2017 catturando fin da subito le attenzioni della scena musicale elettronica. Nel 2018, registra le chitarre e co-produce una traccia rockabilly per la collezione estiva di Chiara Ferragni e, nello stesso anno, ha raggiunto la finale di Jager Music Lab, volando a Berlino per 9 giorni e facendo diversi master class con alcuni dei migliori dj in circolazione.

Nella scorsa estate a San Benedetto del Tronto ha infiammato il palco del Geko, aprendo con un tutto esaurito la rassegna dei concerti organizzati dall’associazione “Prima Persona Plurale” e, da qualche settimana, è entrata ufficialmente nel roster della celebre etichetta Warner Music Italy. Questa giovane artista marchigiana non ha intenzione di fermarsi e si prepara alla selezione finale delle “Nuove Proposte” di Sanremo con il suo ultimo lavoro, “Occhi Niagara”.

“Anche in questo caso, Federica – rimarcano dal Comune di Fermo – canterà il brano Occhi Niagara, da casa sarà possibile votare per lei e darle così la possibilità di poter essere ammessa al Festival vero e proprio a marzo.
“Dopo la bella vittoria di novembre, per la serata di domani un grande e maggiore incoraggiamento a Federica, che rappresenterà la nostra città che le sarà vicino in un appuntamento molto seguito” – le parole del sindaco Paolo Calcinaro.  “Opportunità importantissima e possibilità per accedere al festival di marzo – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei – trattandosi di un’artista fermana rinnovo l’invito alla nostra Città, ai nostri concittadini ad esserle vicini domani sera, sostenendola con il proprio voto. Forza Federica!”
“Con questo appuntamento, nel corso del quale – ricordano dal Comune – il presentatore e direttore artistico Amadeus annuncerà anche i 26 big in gara,  si decideranno i sei Giovani che saliranno sul palco del Teatro Ariston dal 2 al 6 marzo prossimi. I giovani finalisti si esibiranno in diretta televisiva, live, accompagnati da una band e dovranno cercare di convincere la Giuria Televisiva composta da Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Morgan e Piero Pelù che hanno avuto modo di seguire i cantanti nei cinque appuntamenti di AmaSanremo, che hanno anticipato la finale. Al voto della Giuria tecnica, però, si sommeranno anche quelli del televoto e quelli della Commissione Musicale, guidata dal Direttore Artistico Amadeus. Ai 6 che usciranno dalla finale, poi, si aggiungeranno i 2 vincitori di Area Sanremo. Negli ultimi anni proprio i Giovani sono stati un bacino importante per Sanremo e non solo. Da lì sono usciti alcuni dei vincitori della gara tra Big, fra cui ad esempio Diodato, Mahmood, Ultimo, Francesco Gabbani, ma i nomi di coloro che hanno partecipato e poi sono diventati artisti affermati sono tanti. Poter avere accesso alle Nuove Proposte di Sanremo sarebbe di certo per Hu una tappa importantissima del brillante percorso nel mondo della musica che ha intrapreso, sin da piccola e che ha coltivato con passione, impegno e studio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X