facebook twitter rss

Il gruppo folk Ortensia nel calendario
2021 della Federazione Tradizioni Popolari
con le ‘ciambelle strozzose’

ORTEZZANO - Il calendario stampato in 20mila copie sarà disponibile la prossima settimana. Oltre ai gruppi italiani sarà inviato a tutti i gruppi della federazione internazionale che comprende gruppi di 75 nazioni
Print Friendly, PDF & Email

Il gruppo folk Ortensia, nonostante il virus, è stato protagonista, anche se solo con una rappresentanza, del calendario della federazione italiana Tradizioni Popolari per il 2021. Il mese di giugno è dedicato all’Ortensia in rappresentanza dei gruppi marchigiani.

“Il tema per il 2021 – i dettagli proprio dal gruppo Ortensia – sono i dolci tradizionali il gruppo della Valdaso ha scelto le “ciambelle strozzose” tipico dolce del sud delle Marche molto in uso nel periodo pasquale. Grazie alla disponibilità di Giovanna ed Umberto del forno Marcantoni di Ortezzano è stato possibile riproporre questo dolce che può essere mangiato anche con i salumi. E’ la seconda volta che Ortensia è protagonista del calendario del folklore. La prima alcuni anni fa quando si recò in Sardegna nella zona di Sassari per immortalare i classici nuraghi ed i costumi delle Marche. Questo anno, a causa della pandemia, dodici gruppi italiani sugli oltre 450 aderenti alla federazione hanno ‘giocato in casa’. Il calendario stampato in 20mila copie sarà disponibile la prossima settimana. Oltre ai gruppi italiani sarà inviato a tutti i gruppi della federazione internazionale che comprende gruppi di 75 nazioni. Una bella vetrina per il gruppo Ortensia, per la Valdaso e le Marche. Quest’anno non è stato possibile organizzare ad Ortezzano la ventesima edizione del festival internazionale del folklore ed ospitare i gruppi provenienti da ogni continente in attesa di riprendere quando prima la normale attività saranno le foto del calendario a girare il mondo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X