facebook twitter rss

“La regione arretra, le donne avanzano”:
manifestazione domenica 21 febbraio
nel rispetto delle norme anti-Covid

Il nostro territorio, il Fermano, più di ogni altra provincia, ha bisogno di far ascoltare la propria voce; urge un grido d’allarme forte, a tutela della libertà di autodeterminazione della donna e nel rispetto della delicata e drammatica decisione connessa alla gravidanza.

 

Originariamente prevista per il 13 febbraio e posticipata causa maltempo, si terrà domenica 21 febbraio alle 15.30 in Piazza a Fermo la manifestazione di dissenso alle scelte della giunta Acquaroli in materia di diritti.  “Sabato 6 febbraio 2021 si sono tenute ad Ancona, ad Ascoli Piceno e a San Benedetto del Tronto delle importanti manifestazioni in difesa dei diritti delle donne, per la piena applicazione della legge 194, per la corretta somministrazione della pillola RU486, per la riqualificazione ed il potenziamento dei consultori familiari, per i diritti delle e dei LGBT – spiegano dalla Casa del Popolo di Fermo –  Una dovuta premessa: appena insediata, la giunta Acquaroli, tra i suoi primi atti ha scelto di attaccare la legge 194/78, confermata da un referendum popolare e di vietare definitivamente la distribuzione, attraverso i consultori della regione Marche, della pillola abortiva RU486 in contrasto con quanto previsto dalle linee di Indirizzo del Ministero della Salute. In un momento drammatico come questo, in cui negli ospedali ci si può contagiare di Covid, dove sono palesi e denunciate le carenze di personale, di mezzi, di risorse e di organizzazione necessari per garantire ai cittadini la tutela della propria salute, si è scelto di occuparsi di altro e di provocare, attaccando diritti civili garantiti. La decisione appare ancor più grave, in quanto sostenuta dalle vergognose dichiarazioni del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli, che ha esplicitato la sua contrarietà all’aborto, spiegando che tale applicazione porterebbe ad una “sostituzione etnica” ed insinuando così la logica che le donne italiane debbano tornare ad un ruolo marginale, votato alla procreazione, cancellando decenni di emancipazione femminile e ribadendo il primato di una società patriarcale”.

Casa del Popolo che aggiunge: “Il dibattito surreale e provocatorio che si è scatenato e che rischia di avere conseguenze nefaste a livello sociale e sanitario, che vanificherebbero le conquiste raggiunte con la L. 194/78, va quindi secondo noi affrontato e l’attacco va respinto in maniera unitaria, unendo ancora una volta cittadine /i e realtà territoriali del fermano in difesa della piena applicazione di un diritto civile sancito da una legge dello Stato e confermato da un referendum popolare. Il nostro territorio, il Fermano, più di ogni altra provincia, ha bisogno di far ascoltare la propria voce; urge un grido d’allarme forte, a tutela della libertà di autodeterminazione della donna e nel rispetto della delicata e drammatica decisione connessa alla gravidanza. Riteniamo dunque fondamentale ed urgente, mai come ora, respingere l’attacco volgare che la Giunta Acquaroli ha mosso alle donne e a tutta la società civile, con la dovuta forza e determinazione, così come è necessario ed urgente iniziare a costruire una lotta politica, sociale e culturale a difesa dei diritti e dei valori democratici. Per questo motivo abbiamo ritenuto più che necessario esprimere il nostro totale dissenso attraverso la convocazione di una manifestazione democratica e di piazza che si terrà a Fermo, in Piazza del Popolo, dalle ore 15:30, domenica 21 febbraio. Sottolineiamo e ricordiamo l’importanza di rispettare le norme anti Covid con mascherine e distanziamento fisico. Per le adesioni, inviate una mail all’indirizzo: casadelpopolofermo@gmail.com”

Al momento hanno aderito all’appello:
Comitato 194 Fermo
Casa del Popolo Fermo
Casa Comune
Coop. sociale On The Road
Comitato 5 luglio
ANPI Fermo
Qualcosa di sinistra Colli del Tronto
Collettivo Caciara Ascoli Piceno
Le Donne Avanzano #Moltopiùdi194
Donne di Mondo Civitanova Marche
Urban Play
Common Bubble
Il sindacato è un’altra cosa – area congr. CGIL
FIOM CGIL Fermo
USB Fermo
CGIL Fermo
Sinistra Italiana Fermo
Dipende da Noi Fermo
Fermo Futura
Rifondazione Comunista Fermo, S. Benedetto e Offida
L’ Altra Fermo a sinistra
Possibile Prov. Di Fermo
Movimento 5 stelle Fermo
Art. 1 Fermo
PCI Fermo
PCI Marche
Federazione Fermana Giovani Democratici
Agire Locale Fermo
Partito Democratico Prov. Di Fermo
PC Marche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti