facebook twitter rss

Tecnologie, materiali innovativi e impresa 4.0: con l’Its Smart arrivano i laboratori di orientamento

SCUOLA - Una serie di approfondimenti organizzati dalla Fondazione Its per le nuove tecnologie basate sul Made in Italy dell'Its Smart, che arricchisce il progetto Gener(Y)Action di un nuovo fondamentale tassello. Foscu sulla produzione calzaturiera di qualità, passante per la tecnologia progettuale cad
Print Friendly, PDF & Email

La presidente della Provincia di Fermo, Moira Canigola

Con una serie di laboratori di orientamento organizzati dalla Fondazione Its per le nuove tecnologie per il Made in Italy (Its Smart), il progetto Gener(Y)Action si arricchisce di un nuovo fondamentale tassello. Arrivano così cinque appuntamenti on line,

“Come Provincia siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa articolata come questa proposta dall’Its Smart – commenta la presidente Moira Canigola -. In questi anni Gener(Y)Action si è caratterizzato per una grande attenzione nei confronti del mondo delle imprese e, soprattutto, dell’orientamento al lavoro per le fasce più giovani. Perciò affiancare una realtà consolidata come l’Its Smart garantisce ancora più forza al nostro progetto, andando proprio a consolidare gli obiettivi prefissi e le numerose attività proposte, che hanno visto e continuano a vedere il coinvolgimento di migliaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio. All’Its Smart, alla sua direttrice, ed a tutto lo staff va il ringraziamento per il costante e proficuo confronto, che ci ha permesso di raggiungere risultati molto significativi. Infine, faccio un invito ai ragazzi a seguire con interesse i 5 appuntamenti e a contattare i referenti per ulteriori informazioni sui prossimi corsi”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto GenerYaction della Provincia di Fermo – aggiunge Stefania Scatasta, direttrice del corso Its -. Con i laboratori di orientamento vogliamo offrire un contributo informativo ai giovani che si accingono a scegliere il loro percorso post diploma. Gli istituti tecnici Superiori (ITS) sono nuovi percorsi formativi di alta specializzazione, incentrati sulle tematiche della innovazione tecnologica. Hanno una durata biennale e si rivolgono a chi vuole intraprendere un percorso formativo breve, che dia reali prospettive di inserimento nel mondo del lavoro. I tassi di occupazione superiori all’85% certificano l’efficacia della formazione ricevuta che incontra agevolmente le esigenze delle imprese”.

In particolare, l’Its Smart opera soprattutto nei settori moda e calzature, agroalimentare e meccatronica, strettamente legati al territorio. “Con i cinque laboratori di orientamento si vuole dare un’idea dei contenuti trattati nei corsi. Alcuni docenti offriranno delle brevi lezioni sulle tecnologie dei processi produttivi, sui materiali innovativi utilizzati nei prodotti moda e sulla implementazione delle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 in progetti concreti”.

Stefania Scatasta

Questo il programma degli incontri on line, che saranno trasmessi in streaming sul sito www.itssmart.it:

Mercoledì 24 marzo, ore 10, “Il processo produttivo della calzatura”, la costruzione della calzatura è un processo articolato su diverse fasi che cambiano anche in base alla tipologia del prodotto.

Venerdì 26 marzo, ore 10, “Progettazione e prototipazione Cad delle calzature”, dalla tecnologia dei materiali allo sviluppo utilizzando anche i moderni sistemi cad, la contaminazione di materiali tradizionali e nuovi materiali.

Mercoledì 7 aprile, ore 10, “Il processo produttivo della calzatura”, la costruzione della calzatura è un processo articolato su diverse fasi che cambiano anche in base alla tipologia del prodotto.

Martedì 13 aprile, ore 10, “Progettazione e prototipazione Cad delle calzature”, dalla tecnologia dei materiali allo sviluppo utilizzando anche i moderni sistemi cad, la contaminazione di materiali tradizionali e nuovi materiali.

Venerdì 16 aprile, ore 10, “Tecnologie 4.0 in azione”, dentro la fabbrica dove tradizione, manualità e nuove tecnologie convivono e si fondono, Its e nuove professionalità.

Info. Telefono 0734.622632 interno 6 (prof. Daniele Trasatti), mobile 366.6873928 (prof. Mauro Tomassetti), mail info@itssmart.it, mauro.tomassetti52@gmail.com. Il progetto è finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’Upi e finanziata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti