facebook twitter rss

Basilea 2021, Macchini dà spettacolo ed è subito finale

GINNASTICA ARTISTICA - L'atleta fermano, sul circuito continentale svizzero, quest'oggi ha conquistato il pass per la sfida che vale il primato europeo della specialità sbarra. L'attesa ora è per l'epilogo della kermesse, in programma domenica prossima, 25 aprile

 

Il ginnasta fermano Carlo Macchini

di Chiara Giustozzi

 

BASILEA (SVIZZERA) – Si sono svolte questa mattina le gare valide le qualificazioni maschili agli Europei di Ginnastica Artistica.

I primi a scendere in campo gara sono stati Nicola Bartolini e Stefano Patron, entrambi schierati sui sei attrezzi. Con ottime prestazioni, entrambi sono riusciti a centrare la finale All Around, che si basa sulla somma dei punteggi ottenuti per ogni attrezzo. Inoltre, Nicola Bartolini ha conquistato la finale a corpo libero, mostrando come sempre eleganza e pulizia.

La seconda suddivisione, iniziata nelle prime ore del pomeriggio, è stata palcoscenico di una splendida Italia. Lorenzo Casali, anconetano classe 2002, nella sua prima esperienza internazionale tra i Senior ha gareggiato nell’All Around, piazzandosi al 14° posto. Lo specialista agli anelli, Salvatore Maresca, è riuscito ad ottenere la finale al suo attrezzo di punta, con un bellissimo punteggio, grazie ai difficili elementi eseguiti.

L’altro specialista, Edoardo De Rosa, non ha messo in mostra lo smalto dei tempi migliori: ha infatti mancato la finale al cavallo con maniglie a causa di un esercizio svolto in maniera opaca . Al contrario, il nostro atleta fermano, Carlo Macchini, sulla sua amata sbarra, è invece volato alto, conquistando la finale superando grandi ginnasti del settore, con uno dei punteggi più alti.

“È stato un discreto esercizio, non il migliore di sempre – il commento di Macchini -. Sono contento che, nonostante il nervosismo, io sia riuscito a portarlo a casa, e per oggi l’importante era quello. Ora testa e cuore a domenica”. Come ha dichiarato Macchini, ora i riflettori sono dunque puntati sulle finali che si svolgeranno da venerdì 23 a domenica 25 aprile. In particolare, l’epilogo alla sbarra si svolgerà domenica alle 15:00.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti