facebook twitter rss

Alla biblioteca ”Spezioli” in arrivo il Maggio dei Libri

FERMO - Torna l'iniziativa culturale, nata nel 2011, nel segno della Giornata Mondiale del Libro a celebrarsi quest'oggi, venerdì 23 aprile. Il ricco programma è consultabile presso le relative pagine social, con percorsi di lettura pensati per tutte le età, grazie ai contenuti diretti ad adulti, ragazzi e bambini
Print Friendly, PDF & Email

Pur se in modalità on line, le iniziative nazionali sulla lettura e sui libri proseguono.

Come ogni anno, anche in questa occasione, il Comune di Fermo con la biblioteca civica Spezioli aderisce al Maggio sui Libri, campagna nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri.

Il ricco programma, già on line sui social della biblioteca dal 14 aprile, entra nel vivo proprio oggi, 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, con un omaggio della Città di Fermo sulla pagina Facebook della biblioteca e l’ascolto di due brevi incipit di libri.

È nel 1995 che la conferenza generale dell’Unesco ha scelto questa data simbolica per la letteratura universale. Fu infatti il ​​23 aprile 1616 che Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega, detto l’Inca, scomparvero. Questa celebrazione ha le sue origini in Spagna e più precisamente in Catalogna, dove è tradizione offrire una rosa per l’acquisto di un libro. Il Maggio dei Libri 2021, in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, celebra l’amore dantesco ispirati e dedicati ad alcuni dei suoi più celebri versi.

La Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” di Fermo e la sua sezione Ragazzi, aderendo anche quest’anno al Maggio dei Libri, propone alla città tre percorsi on line, tutti sotto l’ashatag #Amordimaggio che sono: Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America; Medicina, erbari e farmaci natuali, Memoria e tradizione popolare.

Il programma, diffuso sulle pagine social della biblioteca Spezioli, prevede contenuti per adulti e ragazzi/bambini, con bibliografie di approfondimento, letture animate e brevi laboratori per bambini, suggerimenti di lettura, per ognuno dei 3 percorsi. Per partecipare e condividere i contenuti e le attività, basta solo connettersi con gli account social della biblioteca civica “Romolo Spezioli” fino al 31 maggio 2021. Info e contatti: tel. 0734.284310 – mail: biblioteca.centrale@comune.fermo.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti