facebook twitter rss

Cavalcata dell’Assunta, investitura dei Priori e dei Gonfalonieri: evento sul sagrato del Duomo e in diretta streaming

CAVALCATA - “Ritroviamo con grande emozione uno degli appuntamenti più sentiti della Cavalcata” dicono i vice presidenti Andrea Monteriù e Orlando Ramini che invitano tutti a “seguire la diretta streaming sulla nostra pagina Facebook ufficiale”.
Print Friendly, PDF & Email

(immagine di repertorio)

Nel giorno di Pentecoste, come tradizione, e nel mese mariano, la cerimonia di nomina e investitura dei Priori e dei Gonfalonieri di contrada. Appuntamento domenica 23 maggio, alle 18.45, sul sagrato della Cattedrale, per un evento organizzato nel rispetto delle normative anti-contagio e che sarà tramesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Cavalcata dell’Assunta.

Una cerimonia da sempre molto sentita tra i contradaioli, vissuta con emozione e partecipazione festosa, che ribadisce il forte legame tra la rievocazione storica e la sua matrice religiosa, cioè la devozione della città alla patrona Maria Assunta. Ad officiarla l’arcivescovo Rocco Pennacchio, che impartirà la sua benedizione ai priori. Tra le dieci contrade le nuove nomine saranno quelle di Campiglione, con Roberto Montelpare, Campolege con Emiliano Foglini, Capodarco con Stefano Postacchini e Castello con Alessandro Ciurluini. A leggere il giuramento dei priori sarà Samuele Bruni, capo contrada di Torre di Palme, vincitrice dell’ultimo Palio dell’Assunta.

“La scena si svolgerà sul sagrato della Cattedrale – spiega il regista della Cavalcata Adolfo Leoni – per rispettare le norme anti Covid abbiamo eliminato dal copione tutte le occasioni di contatto tra i protagonisti. Quest’anno farà il suo esordio la figura del Capitano della Rocca, cioè il condottiero che anticamente dominava il Girfalco, di cui era amministratore. A vestire i panni del Capitano, con un abito mai esibito in sfilata, sarà Carlo Iommi”. Il Capitano scorterà il Podestà e gli altri componenti della Cernita da Villa Vinci fino alla Cattadrale, accompagnato da musici e sbandieratori.

“Ritroviamo con grande emozione uno degli appuntamenti più sentiti della Cavalcata” dicono i vice presidenti Andrea Monteriù e Orlando Ramini che invitano tutti a “seguire la diretta streaming sulla nostra pagina Facebook ufficiale”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti