facebook twitter rss

Bullismo e cyberbullismo: le scuole dei Sibillini incontrano la scrittrice Chiara Vergani

L'incontro sul bullismo e cyberbullismo si è svolto in modalità telematica e ha interessato diverse scuole dei paesi di Amandola, Montefortino e Santa Vittoria in Matenano.
Print Friendly, PDF & Email

In collaborazione con l’Associazione Ex Allievi “Istituto Tecnico Mattei di Amandola”ed il Comune di Amandola, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Cassa di Risparmio di Fermo, sabato 29 maggio 2021 dalle ore 11:00 alle ore 12:50, in modalità telematica, gli alunni di tutte le classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Amandola, Montefortino e S. Vittoria in Matenano, hanno incontrato la scrittrice, insegnante, pedagogista e criminologa Chiara Vergani, per discutere sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

La Dirigente Scolastica dell’IIS Omnicomprensivo di Amandola, prof.ssa Rita Di Persio, ha aperto l’incontro presentando l’impegno della scuola a prevenire i fenomeni oggetto del dibattito e ringraziando la dott.ssa Vergani che si è resa disponibile a spiegare queste problematiche, indicando come possono essere arginate e debellate.

Esperta a livello nazionale sui temi sociali del bullismo, cyberbullismo, ludopatia e dipendenze, la dott.ssa Vergani è formatrice dei docenti ed ha presentato agli alunni di Amandola le pagine più significative dei suoi recenti libri con cui rispondere alle domande che ogni classe le ha posto. Alla lezione esplicativa sul bullismo, in cui ha fornito gli strumenti per individuarlo, è passata a trattare il cyberbullismo che si è accentuato con il massiccio uso dei mezzi informatici durante il lockdown.

Ogni alunno ha ricevuto in dono il volume “#cuoriconnessi – Tu da che parte stai?” con le testimonianze di storie di vita online per sensibilizzare i più giovani sui temi del bullismo e del cyberbullismo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti