facebook twitter rss

Obiettivo rilancio: la rivoluzione del mercato settimanale del sabato parte da Viale Trento (GUARDA IL VIDEO)

FERMO - L'annuncio: "Stiamo pensando di spostarlo per migliorarne l'attrattiva. L'idea sarebbe quella di Viale Trento per ricreare una sorta di Eco Day, la manifestazione che tanto successo ha ottenuto, ogni settimana"
Print Friendly, PDF & Email

 

di Paolo Paoletti

Una nuova importante rivoluzione potrebbe interessare il mercato del sabato di Fermo. Ad annunciarlo l’assessore al Commercio e vice sindaco Mauro Torresi ospite di Radio Fermo Uno. Quello che è stato da sempre uno dei nodi più difficili da sciogliere per le varie amministrazioni che si sono succedute potrebbe presto essere al centro di un importante cambiamento: lo spostamento dal centro storico a Viale Trento e la riunificazione di tutte le bancarelle. 

“Il mio grande rammarico fino ad oggi – ha detto Torresi – è che non sono ancora riuscito a risolvere in 6 anni il problema del mercato settimanale e renderlo appetibile. E` un cruccio che ho da tempo. Mi sono confrontato anche con diverse realtà, associazioni specializzate, commercianti ma non siamo riusciti a trovare una soluzione. Il sabato mattina faccio sempre il giro tra gli ambulanti presenti e molti mi dicono che, nonostante tutto, vendono di più a Fermo che a Porto San Giorgio. A Fermo infatti la gente va al mercato per comprare a Porto San Giorgio ne approfitta per fare la passeggiata. Un dato che mi rincuora ma che non è la soluzione del problema”.

Da qui l’annuncio: “Stiamo pensando di spostarlo per migliorarne l’attrattiva. L’idea sarebbe quella di Viale Trento per ricreare una sorta di Eco Day, la manifestazione che tanto successo ha ottenuto, ogni settimana“. Sarebbe una sperimentazione che, vista la posizione strategica e gli ampi spazi, potrebbe rivelarsi vincente. Prima di Torresi, a tentare un’operazione simile fu l’assessore Daniele Fortuna che sotto l’amministrazione Brambatti collocò il mercato settimanale in Via Zeppilli. Tentativo che purtroppo non diede i risultati sperati.

Quella di Viale Trento potrebbe essere la svolta per il mercato fermano? Se infatti il centro storico di Fermo ha ritrovato nuova vita, con il ritorno dei giovani in piazza e del passeggio del fine settimana e non solo, la nuova sfida per l’amministrazione Calcinaro è quella di ridare al mercato del Comune capoluogo la sua dignità, tendendo anche la mano ad una categoria, quella degli ambulanti, pesantemente colpita dalle restrizioni anti Covid.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti