facebook twitter rss

L’estate sangiorgese spicca il volo: ecco il cartellone degli eventi, oltre sessanta in due mesi

P.S.GIORGIO - Presentato stamane il calendario degli appuntamenti estivi per i mesi di giugno e luglio, Si tratta della prima parte in attesa degli eventi che invece caratterizzeranno i restanti due mesi estivi. Tantissimi gli spettacoli tra conferme e novità. In arrivo anche il concerto di Teresa De Sio.
Print Friendly, PDF & Email

di Sandro Renzi

Nella sede dell’Associazione Marina d’Italia l’Amministrazione Loira ha presentato questa mattina il calendario degli appuntamenti estivi. L’assessore Elisabetta Baldassarri ha puntualizzato che la programmazione era già pronta da alcuni mesi in attesa di conoscere i nuovi protocolli e le norme anticovid. “La brochure riguarda gli appuntamenti di giugno e luglio avendo deciso di divedere la programmazione estiva in due parti -ha aggiunto l’assessore- piazza Matteotti, piazza Silenzi, Rivafiorita, Rocca Tiepolo, largo Bazzani, via Gentili e viale Cavallotti sono gli spazi destinati ad ospitare gli eventi. Molti dei quali con previsione di sedute e presenze tracciate”. Tante le novità e tante le conferme a partire dalle proiezioni cinematografiche che troveranno posto all’arena Bazzani. Conferme per Jazz al Castello con ben cinque date a Rocca Tiepolo, il Festival organistico ovviamente nella chiesa di San Giorgio, ed ancora quello Internazionale di chitarra, e poi un occhio di riguardo agli artisti del territorio che hanno avuto difficoltà in questo anno di pandemia ad esibirsi, ma anche la rassegna di teatro dialettale, tre concerti della banda cittadina, il festival Il mare dentro sempre a Rocca Tiepolo e la rassegna Il Porto degli autori con sette date.

“Abbiamo cercato di accontentare vari target ed età e comunque sempre nel rispetto delle norme anticovid con tanto di vigilanza” prosegue la Baldassarri. Quali invece le novità del cartellone? Ci sarà una nuova rassegna dedicati ai giovani talenti musicali, tre serate per valorizzare professionisti ed artisti del territorio. “Abbiamo un’altra data importante del Festival Armonie della Sera con Fabio Testi il 18 agosto”. In due luoghi simbolo come piazza Matteotti e piazza Silenzi, a partire dal 2 luglio, si avvicenderanno appuntamenti musicali dal vivo. Arriva Teresa De Sio il 24 luglio ed il 14 agosto serata per i ragazzi con uno spettacolo a loro dedicato insieme al gruppo finalista di X Factor, Little pieces of marmelade di Filottrano. Altra novità importante, che si colloca accanto ai mercoledì del turista con sei date, occasione per conoscere le ville storiche della città, sarà l’itinerario che si svolge il martedì per quattro date che ha come obiettivo quello di valorizzare la civiltà marinara sangiorgese.  “Prevede la visita al museo dei cantieri della civiltà marinara per arrivare, attraverso il trenino, alla residenza d’artista all’ingresso nord del porto e poi visita alla lancetta Vittoriosa ed infine degustazione all’interno dei rinnovati locali del Pic Pesca” illustra l’assessore al turismo. Un lavoro complesso quello di allestimento del cartellone che si trova già on line insieme alla programmazione di agosto e settembre. Dal 17 al 20 giugno torna anche lo Street Food a piazza Bambinopoli.

Sarà una bellissima estate con grandi iniziative culturali che si integrano con questa rinascita della città che da più part si sta vivendo -ha rimarcato il sindaco Nicola Loira- sono convinto che le iniziative di promozione messe in campo, ad esempio quella in Umbria, riporteranno Porto San Giorgio al centro del turismo nel nostro territorio“.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti