facebook twitter rss

Monte Rinaldo Outdoor fa il pieno, passeggiate esperienziali ed escursioni in E-Bike alla scoperta della Valdaso

MONTE RINALDO - Un metodo innovativo per favorire il turismo lento e il valorizzare degli elementi paesaggistici, artistici, culturali ed enogastronomici del territorio di Monte Rinaldo. Tutti i percorsi in e-bike faranno tappa presso la prestigiosa area archeologica la Cuma di Monte Rinaldo, il centro storico del borgo ed aziende locali dove degustare eccellenze tipiche
Print Friendly, PDF & Email

 

Con l’inizio della stagione estiva, il Comune di Monte Rinaldo insieme alla Cooperativa Tu.Ris.Marche , Lilium natura e ASD Outcycling, con il contributo della Regione Marche, danno il
via al progetto “Monte Rinaldo Outdoor”. Un progetto di promozione turistica e sportiva del piano regionale dello sport rivolto ai Comuni del cratere, che vuole rendere sempre più accessibili le esperienze naturalistiche nel territorio di Monte Rinaldo.

Si tratta di una serie di esperienze in e-bike e passeggiate, dedicate ad un settore turistico “di tendenza” che perfettamente si adatta alla valorizzazione del territorio interno della Valdaso, ricco di un patrimonio naturalistico diffuso, attento alla sostenibilità ambientale, ovvero il cicloturismo. Un metodo innovativo per favorire il turismo lento e il valorizzare degli elementi paesaggistici, artistici, culturali ed enogastronomici del territorio di Monte Rinaldo. Tutti i percorsi in e-bike faranno tappa presso la prestigiosa area archeologica la Cuma di Monte Rinaldo, il centro storico del borgo ed aziende locali dove degustare eccellenze tipiche. Domenica 11 luglio si è tenuto il secondo appuntamento, programmato in concomitanza della campagna di scavo 2021, durante il quale si è potuto osservare l’area oggetto di scavo; il gruppo ha perseguito con la visita al Borgo, per poi raggiungere l’azienda agrituristica Montorso attraversando sentieri tra pescheti e vigneti della vallata.

Il ritrovo per tutti gli appuntamenti in e-bike, è l’area archeologica la Cuma di Monte Rinaldo alle ore 8:30, per poi proseguire con inediti itinerari, sempre diversi. L’iniziativa ha riscosso un grande successo, contando solo nelle prime due date, più di 50 partecipanti. Il percorso è adatto a tutti e la distanza media degli itinerari è di circa 25km, da percorrere durante la mattinata.

La partecipazione ai tour, comprende il noleggio dell’e-bike con caschetto, le guide cicloturistiche, la visita guidata all’area archeologica la Cuma e la degustazione di tipicità. Si consiglia abbigliamento sportivo, mentre la prenotazione anticipata è obbligatoria alla segreteria di Tu.Ris.Marche, (Whatsapp 334/8905153 – email: info@turismarche.com). Le passeggiate andranno obbligatoriamente prenotate in anticipo al numero 338/3365114.

I prossimi appuntamenti saranno:
– 18/07 Tramonto in Valdaso, passeggiata pomeridiana tra le campagne;
– 01/08 Tour in e-bike fra le dolci colline della Valle dell’Aso;
– 10/08 Cuma sotto le stelle, passeggiata in notturna nel tempio de la Cuma;
– 12/08 Tour in e-bike fra le dolci colline della Valle dell’Aso;
– 14/08 Cuma sotto le stelle, passeggiata in notturna nel tempio de la Cuma;
– 05/09 Orizzonte diVino, passeggiata in vigna


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti