facebook twitter rss

Elezioni: si scaldano i motori in cinque Comuni del Fermano tra sfide al vetriolo, ricandidature e addii alla fascia tricolore

VOTO - I Comuni al voto nella prossima tornata elettorale, il 3 3 4 ottobre, saranno Petritoli, Ortezzano, Rapagnano, Monte San Pietrangeli, Montegranaro
Print Friendly, PDF & Email

di Serena Murri

Conto alla rovescia per le elezioni Amministrative 2021. Iniziato il toto-candidati alla carica di sindaco per i comuni del Fermano che saranno chiamati alle urne 3 e 4 ottobre. E già alcuni di loro sono usciti allo scoperto con candidature, ricandidature, e ‘arrivederci’ alla fascia tricolore. I Comuni al voto nella prossima tornata elettorale saranno Petritoli, Ortezzano, Rapagnano, Monte San Pietrangeli, Montegranaro.

Fra i Comuni al voto, si diceva, Montegranaro, attualmente commissariato dopo che nel dicembre 2020, a un anno e mezzo dal voto, a causa di dissidi interni alla maggioranza e alla caduta della giunta Mancini. Prima la ex sindaca Mancini aveva revocato le deleghe assessorili a Giacomo Beverati, atto che ha spinto Endrio Ubaldi alle dimissioni. E proprio l’ex assessore Ubaldi nei giorni scorsi è venuto allo scoperto: sarà lui il candidato sindaco del centrodestra unito, con l’appoggio anche dell’ex collega Beverati per la componente civica.

Il sindaco Ediana Mancini

In casa Pd, in contrapposizione a Ubaldi, l’ufficialità del nome del candidato sindaco si avrà solo domani. Ma tutto lascia credere e pensare che sia proprio l’ex sindaca Mancini a sfidare il suo ex assessore. Dunque nel Comune calzaturiero si profila una sfida Ubaldi-Mancini che si preannuncia infuocata, anche e soprattutto in virtù dei recenti e burrascosi trascorsi amministrativi.

Al voto anche il Comune di Petritoli dove ieri il sindaco uscente Luca Pezzani ha annunciato la sua ricandidatura con una squadra in parte nuova. Resta da scoprire il nome del suo competitor.

A Ortezzano, per il momento, c’è un’unica certezza: la sindaca uscente Giusy Scendoni non sarà più della partita. L’attuale sindaca, infatti, ha deciso di non riprovarci, di dire addio alla fascia tricolore.

Il sindaco di Ortezzano Giusy Scendoni

A Monte San Pietrangeli, il sindaco uscente Paolo Casenove, non ha ancora sciolto, ufficialmente, la riserva sulla sua ricandidatura. Molto per lui inciderà la composizione di una valida squadra in appoggio. Tutto tace sul fronte opposizione. Ma anche da Monte San Pietrangeli novità potrebbero arrivare già nelle prossime ore.

Il sindaco Paolo Casenove

Per Rapagnano, la campagna elettorale si muove già da settimane sotto traccia, anche durante il periodo di ferie. Per la cittadina dell’entroterra si prefigurano senz’altro nuovi scenari dato che il sindaco uscente Ceroni non potrà ricandidarsi.




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti