facebook twitter rss

Servigliano, tutto è pronto per la 42^ Castagnata: l’evento si farà anche in caso di pioggia

SERVIGLIANO – Tutte le postazioni sono state coperte, per cui anche in caso di maltempo la castagnata si farà. Il comitato promotore ha investito molte risorse a garanzia del rispetto, molto scrupoloso, di tutte le normative anti-covid
Print Friendly, PDF & Email

Tutto pronto a Servigliano per la 42^ castagnata in piazza, organizzata dal rione di Porta Marina con il patrocinio del Comune. Domenica 10 ottobre, dalle 8 del mattino a sera, il tradizionale appuntamento animerà il centro storico con caldarroste, dolci, polenta, salsicce, vino cotto, musica tradizionale. Sono state, quelle appena trascorse, settimane intense di preparativi, rallentate dal maltempo, ma alla fine gli organizzatori possono tirare un sospiro di sollievo e adesso non resta che vivere l’evento da cima a fondo.

Tutte le postazioni sono state coperte, per cui anche in caso di maltempo la castagnata si farà. Il comitato promotore ha investito molte risorse a garanzia del rispetto, molto scrupoloso, di tutte le normative anti-covid (obbligo di green pass), oltre al piano sicurezza seguito passo passo dalla CiaLab. La giornata si annuncia serrata. Si parte al mattino alle 8 con la distribuzione di diverse tipologie di dolci, confezionati in base alle antiche ricette locali tramandate da generazioni: calcioni al forno e fritti, spedini di marroni e cioccolato, dolci tipici a base di crema di castagne, caldarroste, pizzette della civetta. Oltre ai dolci e alle rinomate pizzette della civetta, da pranzo a cena saranno serviti: polenta (da asporto), arrosticini, panini con salsiccia, patatine fritte, caldarroste. C’è stata anche massima attenzione alla selezione delle castagne. Le postazioni per la somministrazione di alimenti e bevande sono state dislocate sfruttando tutti gli spazi del centro storico: oltre alla centralissima piazza Roma, saranno utilizzate le due piazzette laterali: in questo modo si eviteranno gli assembramenti, le file e la gestione sarà molto più agevole. Nel corso della giornata saranno impegnati 80 volontari, oltre al personale specializzato a garanzia di sicurezza e igiene.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti