facebook twitter rss

La panoramica sulle boccette sportive

BILIARDO SPORTIVO – Alla vigilia dei campionati italiani individuali, con otto giocatori a difendere i colori del Fermano, proseguono con qualche piccolo intoppo i Campionati a squadre di Boccette. Considerando qualche isolato caso Covid, in alcune sedi di gioco rinviati gli incontri in programma. Nel match clou di giornata pari e patta nel derby del Fermano tra Iron Bar e Azzolino
Print Friendly, PDF & Email

 

BILIARDO

Fasi di gara del match tra Iron Bar vs Azzolino

 

di Tiziano Vesprini

FERMO – Situazione del tutto parziale nei campionati di Boccette a squadre della Fibis (Federazione Italiana Biliardo Sportivo), sia nel Regionale che nei circuiti interprovinciali Fermo-Ascoli, tutto ciò in considerazione del fatto che alcuni degli incontri sono stati rinviati a causa di isolati casi Covid, riscontrati in un paio di sedi di gioco che ne hanno costretto la chiusura temporanea.

Virando al gioco in senso stratto, sta per scoccare l’ora dei Campionati Italiani individuali di Seconda e Terza categoria, con ben 11 portacolori della Fibis Fermo-Ascoli ad averne conquistato la partecipazione dopo le varie fasi provinciali. Otto di questi sono tesserati in diverse società del Fermano.

 

Campionati Italiani individuali

Due scudetti tricolori Fibis in palio domenica 31 ottobre, individuale di Seconda e Terza categoria. Tricolore Seconda categoria che verrà assegnato presso l’Accademia del Biliardo di Abano Terme (PD) e vedrà la partecipazione di 6 giocatori tesserati con la Fibis Fermo-Ascoli di cui 4 del Fermano e cioè Samuele Bruni (Azzolino), Mauro Cicconi (Sant’Elpidio a Mare), Dario De Santis (Azzolino), Andrea Ferroni (Bocciofila Porto Sant’Elpidio), Giuseppe Perri (Bar Moderno Colli del Tronto) e Manuele Lupi (Picena Virtus Comunanza).

Tricolore Terza categoria che invece sarà decretato a due passi dalla nostra provincia, cioè presso il Circolo Biliardi 14 Febbraio di Ancona con 5 tesserati della Fibis Fermo-Ascoli di cui quattro del Fermano, quali Giacomo Andrenacci (Fermo 2000), Elvio Bracci (Azzolino), Fabio Fedeli (Sant’Elpidio a Mare), Valentino Massetti (Bocciofila Porto Sant’Elpidio) e Michael Valentini ( Picena Virtus Comunanza).

 

Campionati a squadre

Serie A1 Regionali

Quarta giornata di andata

Finisce pari e patta (3-3) il derby del Fermano tra Iron Bar Fermo e Azzolino. Rinviato l’incontro Sant’Elpidio a Mare vs Csb 14 Febbraio (AN). Nelle altre sedi di gioco, Asd 5 Birilli Senigallia (AN) vs Bocciofila Maceratese: 4-2, Il Gabbiano (AN) vs Passo Ripe Trecastelli (AN): 1-5, San Severino (MC) vs A. Diamanti Corridonia (MC): 2-4; a riposo Passion Asd Jesi (AN).

Classifica che vede salire al primo posto il Passo Ripe (15 punti), che in un colpo solo ha scavalcato il Passion Asd (compagine ferma per il turno di riposo) e i nostri due due team, Iron Bar Fermo e Azzolino, che seguono la capolista di un punto. Fuori dal podio A. Diamanti (13), San Severino (11), Maceratese (9), 5 Birilli e 14 Febbraio (7), Il Gabbiano (6) e Sant’Elpidio a Mare (4).

Prossimo turno che prevede ancora un derby del Fermano, questa volta tra i grottesi dell’Azzolino e il Sant’Elpidio a Mare, trasferta difficile dell’Iron Bar nel Maceratese con il San Severino.

 

Interprovinciali FM-AP

Serie A

Quarta giornata di andata

Finisce in parità (3-3) lo sconto al vertice tra Porto Sant’Elpidio/1 e Iron Bar/2 Fermo, Azzolino/2 vince (4-2) l’incontro interno con il Bar Moderno di Colli del Tronto, impedendo agli ascolani di raggiungere o superare le due prime della classe. Pari (3-3) del Porto Sant’Elpidio/2 a Sant’Egidio alla Vibrata con il Caffè Adriatico, netta sconfitta (5-1) per il Bar Italia Fermo a Giulianova. Ha riposato Fermo 2000, rinviata Villa Vitali Fermo vs Caffè La Pergola Sant’Elpidio a Mare.

Graduatoria che vede al comando la coppia Iron Bar/2 e Porto Sant’Elpidio/1 (15 punti), seguono Bar Moderno (13), Fermo 2000 (11), Adriatico, Azzolino/2 e Giulianova (10), Porto Sant’Elpidio/2 (9), Bar Italia (8), La Pergola/1 (7), Bar Italia (6),
Giulianova (5).

 

Serie B

Sesta giornata di andata

Numerosi i rinvii negli ultimi due turni, quindi situazione alquanto parziale in questo raggruppamento che attualmente vede il Bar Max/1 di Piane di Falerone condurre la classifica con 20 punti, precedendo sul podio Picena Virtus Comunanza (17), Montegranaro/1 e San Michele Lido di Fermo (15). Seguono Azzolino/3 e Sant’Elpidio a Mare/3 (14), Caffè La Pergola/2, Sant’Elpidio a Mare/2 e Santa Petronilla Fermo (13), Max Falerone/2, Società Operaia Monterubbiano e Street Bar Capodarco (11), Iron Bar/3 (10), Sant’Elpidio a Mare/4 (9), Giulianova (8), Piceno (6), Montegranaro/2 (5).

 

Team Serie A1 Iron Bar Fermo

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti