facebook twitter rss

Alle finali nazionali per il miglior Allievo degli Istituti Alberghieri Federico Corazza del “Carlo Urbani”

FERMO - Un appuntamento previsto dalla Federazione Italiana Cuochi, in programma a Treviso martedì prossimo, 9 ottobre. Lo studente dell'istituto fermano in gara in rappresentanza della regione Marche
Print Friendly, PDF & Email

 

La Federazione Italiana Cuochi indice le finali nazionali Trofeo Miglior Allievo Istituti Alberghieri, destinato agli Istituti Professionali per i Servizi Ospitalità Alberghiera, in programma martedì 9 novembre 2021 a Treviso, presso l’Istituto Alberghiero Massimo Alberini.

Alla fase finale possono accedere gli alunni, uno per regione, che hanno superato le selezioni regionali del Campionato, organizzate dalle Unioni Regionali Federazione Italiana Cuochi.

E proprio l’allievo Federico Corazza dell’Iiss “Carlo Urbani” rappresenterà quest’anno la regione Marche. A valutare il lavoro dei concorrenti una giuria internazionale composta da giudici professionisti accreditati WordChef, a loro volta affiancati da collaboratori e commissari di gara. Un’iniziativa che volge ormai alla sesta edizione e che già lo scorso anno aveva visti gli studenti del Carlo Urbani primi a livello regionale.

Nell’edizione 2021 un premio speciale sarà dedicato alla riduzione dello spreco alimentare: i concorrenti saranno esaminati per la loro capacità di prevenire, ridurre e/o riutilizzare gli eventuali scarti durante le fasi di preparazione, esecuzione ed impiattamento. Inoltre, nel promuovere l’attenzione verso una cucina più sostenibile, a basse emissioni e diretta a promuovere la biodiversità dei territori, sarà valutata la capacità dei ragazzi di elaborare un piatto a base di pasta fresca attraverso l’utilizzo e la valorizzazione di un prodotto tipico locale.

Una grande soddisfazione per la dirigente, professoressa Laura D’Ignazi, per il professor Pierpaolo Piermarini e per l’intero istituto, che fa da portabandiera regionale in una competizione così prestigiosa.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti