facebook twitter rss

“Ambientiamoci Insieme”, nel fine settimana un nuovo appuntamento

SANT’ELPIDIO A MARE – Ritrovo fissato per sabato 6 novembre, nel primo pomeriggio, al parco dell'Amicizia in località Cretarola. Si rinnova dunque il binomio tra amministrazione comunale ed associazione Questione Natura sul tema della pulizia ed il decoro dell'ecosistema ambientale
Print Friendly, PDF & Email

Nuova tappa, sabato pomeriggio, del progetto “Ambientiamoci Insieme” che ha preso avvio nel corso dell’estate e che vede l’amministrazione comunale collaborare con l’associazione Questione Natura.

“Ambientiamoci insieme” è una iniziativa che si concretizza in una serie coordinata di interventi a favore della valorizzazione dell’ambiente consistenti nella pulizia di luoghi di vario genere e viabilità comunali dai rifiuti di piccola e media tagli presenti sul territorio, al fine di sensibilizzare e trasmettere un modello di corretta sostenibilità ambientale nell’intero territorio comunale.

Sabato pomeriggio il ritrovo è presso il Parco dell’Amicizia a Cretarola, alle ore 14.45, per poi spostarsi in diverse zone del quartiere. Ai volontari dell’associazione promotrice del progetto si potranno sommare singoli cittadini che vorranno rendersi utili per il loro quartiere facendo la loro parte.

“Mi auguro che i cittadini, come avvenuto in altre tappe dell’iniziativa, siano sensibili su questo fronte e si facciano avanti – dice l’assessore all’ambiente, Alessio Pignotti – visto che la loro partecipazione è importante non solo dal punto di vista pratico ma anche per diffondere una sempre maggiore sensibilizzazione sulla questione del rispetto della natura. Come ho già avuto modo di anticipare, ci piacerebbe poter incentivare in modo concreto le associazioni del territorio per potersi organizzare localmente per altre iniziative di questo tipo, senza nulla togliere a Questione Natura che è un’associazione di volontari che arriva da fuori Comune. Anzi, il loro è un gran lavoro portato avanti in tutta la Regione e potersi organizzare localmente vorrebbe dire potenziare un progetto già encomiabile così come strutturato e proposto. Stiamo comunque lavorando per incentivi concreti in modo da sollecitare le associazioni locali in merito: siamo consapevoli che con l’attività di volontariato non si risolve il problema alla radice e non è certo questo l’obiettivo”.

“Sabato si farà tappa a Cretarola e sono certo che gli elpidiensi della zona risponderanno positivamente – aggiunge il sindaco, Alessio Terrenzi – come avvenuto in altri quartieri. Ovviamente l’impegno dei volontari non sostituisce quello dell’Amministrazione Comunale che è sempre impegnata sul fronte della pulizia e della tutela dell’ambiente anche con incarichi ad hoc”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti