facebook twitter rss

L’Istituto Montani riapre le sue porte: open days tra laboratori, specializzazioni e offerta formativa (Video di presentazione)

FERMO - Nei prossimi due fine settimana sarà ancora possibile conoscere l'Istituto. I 6 indirizzi suddivisi in 13 articolazioni, consentono di abbracciare tutti i possibili percorsi post-diploma. Dal prosieguo in qualsiasi percorso accademico o Its, alla possibilità di entrare rapidamente nel mondo del lavoro, dove si rileva da tempo una enorme richiesta di tecnici qualificati
Print Friendly, PDF & Email
Il video di presentazione del Montani

L’Istituto Montani apre ancora le sue porte. Nei prossimi due fine settimana, 15-16 gennaio e 22-23 gennaio, sarà ancora possibile conoscere l’offerta formativa della Scuola e visitare i laboratori di tutte le specializzazioni dell’Istituto.

I 6 indirizzi, suddivisi in 13 articolazioni, consentono di abbracciare tutti i possibili percorsi post-diploma. Dal prosieguo in qualsiasi percorso accademico o Its, alla possibilità di entrare rapidamente nel mondo del lavoro, dove si rileva da tempo una enorme richiesta di tecnici qualificati.

 

Sabato 15 e 22 gennaio dalle ore 15, sarà possibile accedere, senza alcuna prenotazione, al meet di presentazione dell’offerta formativa sul sito www.istitutomontani.edu.it. Successivamente alle 16,30, si apriranno i meet dei vari indirizzi, per poter parlare con i docenti e gli allievi.

Le domeniche del 16 e 23 gennaio si potranno invece visitare in presenza i laboratori dei vari plessi. Si potrà accedere ai laboratori prenotando tramite il sito, o senza prenotazione fino al raggiungimento di un massimo di 10 allievi con relativo accompagnatore.

Il percorso didattico è strutturato in un primo biennio comune a tutti gli indirizzi, con i successivi 3 anni caratterizzati invece dalle materie specifiche di ogni articolazione.

La vera scelta verrà di fatto effettuata al terzo anno, in quanto nei primi due anni il quadro orario sarà identico per tutte le classi. Anche i laboratori nel biennio saranno comuni, all’interno dell’unico plesso che ospita tutte le prime e seconde classi. 

All’atto dell’iscrizione al terzo anno, gli allievi potranno scegliere una qualsiasi articolazione e qualora decidessero di cambiare indirizzo, non dovranno affrontare alcun esame integrativo.

 

Il diplomato in una Scuola tecnica, necessità di solide basi umanistiche, linguistiche e scientifiche. Per questo le materie trasversali (Letteratura, Storia, Inglese e Matematica) occupano metà delle ore settimanali fino al quinto anno. Le restanti ore invece interessano le discipline di indirizzo, che caratterizzano la preparazione tecnica e scientifica degli allievi. 

In queste discipline ricopre particolare importanza l’utilizzo dei laboratori dislocati nei vari plessi, dove gli allievi avranno modo di mettere a frutto le conoscenze acquisite, con attività di progettazione e di problem solving.

Gli oltre 40 laboratori, inoltre, vantano una dotazione tecnica al passo con i tempi e molto spesso anche all’avanguardia.

Il Convitto, annesso all’Istituto, consente di far vivere agli allievi che vengono da lontano, un’esperienza di studio che rimarrà unica nella loro vita. Con la formula del semiconvitto è possibile ospitare a pranzo ed il pomeriggio, anche i ragazzi della città e del comprensorio, seguendoli nella loro attività di studio e di socializzazione.

 

Le articolazioni presenti sono: 

  • Meccanica e meccatronica 
  • Energia 
  • Chimica e Materiali
  • Biotecnologie Sanitarie 
  • Conduzione mezzo navale
  • Conduzione mezzo aereo
  • Elettronica
  • Elettrotecnica
  • Automazione
  • Informatica
  • Informatica Progetto Digital Strategist 
  • Telecomunicazioni
  • Agraria, Produzioni e Trasformazioni

Sempre sul sito è possibile scaricare il depliant informativo con i quadri orari di ogni articolazione.

 

 

(spazio promo-redazionale)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti