Al centro il colonnello Troiani, comandante del comando provinciale dell’Arma

di Pierpaolo Pierleoni

Anche il comando provinciale di Fermo dei carabinieri, poco dopo la presentazione ufficiale avvenuta a livello nazionale con Amadeus come testimone, lancia il calendario ufficiale dell’Arma per il 2023. Un prodotto elaborato dall’agenzia Armando Testa, una delle più note in Italia ed incentrato sul tema dell’ambiente, argomento quanto mai attuale.

Per la presentazione c’erano tutti i vertici provinciali della Benemerita, a partire dal comandante Gino Domenico Troiani, vertice del comando provinciale, insieme ai comandanti della compagnia di Fermo, Nicola Gismondi,  e del Nucleo investigativo, Luigi Lubello. Per la compagnia di Montegiorgio presente il tenente Filippelli.

Diverse immagini, accomunate da un filo conduttore, appunto quello della tutela ambientale e della biodiversità che, come rimarca Troiani: «Di recente, dopo la modifica della Carta costituzionale, ha ottenuto riconoscimento anche tra i principi fondamentali della Repubblica. L’Arma dei carabinieri svolge un ruolo importante in questo settore, è la forza di polizia ambientale più numerosa d’Europa. Le immagini sono accompagnate dai testi di una figura di grande spessore come il professor Mario Tozzi. Questo calendario viene realizzato con una tiratura di circa 1,2 milioni di copie. Il ricavato sarà devoluto in favore dell’Istituto dei tumori di Milano, con particolare riguardo al reparto di oncologia pediatrica».

Il comandante Troiani è poi passato ad illustrare le immagini di ogni mese. Il cardellino, i rifiuti sotterrati, l’aquila, l’orso, un’immagine che simboleggia la Costituzione, il cibo sano, gli incendi, i laghi, il mare, il made in Italy, i fiumi inquinati, infine l’adozione degli animali, sono i temi portanti di un prodotto innovativo nelle scelte grafiche e nel significato.

C’è anche la versione del calendario da scrivania, che nelle immagini racconta la presenza dei carabinieri nei borghi italiani e tra questi, sono stati scelti anche due comuni marchigiani: Montelupone e Corinaldo. C’è infine l’agenda 2023, che riporta anche 4 racconti scritti da ufficiali dell’Arma.

Il comandante Troiani

Da sin. Lubello e Gismondi

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA