
L’arcivescovo di Fermo, monsignor Rocco Pennacchio
Con la “messa di apertura” celebrata in cattedrale a Fermo il 17 ottobre 2021, l’Arcivescovo Pennacchio dava ufficialmente il via ad un cammino sinodale voluto da Papa Francesco. Un cammino che avrebbe permesso alla Chiesa tutta di mettersi in ascolto dello Spirito Santo ed essere accompagnata verso la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dal titolo “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
Un ascolto che nell’Arcidiocesi di Fermo ha già permesso a numerosi fedeli e non di incontrarsi, raccontarsi, ascoltarsi a tutti i livelli: nelle realtà diocesane come in quelle parrocchiali, nelle realtà ecclesiali come in quelle civili, con i più “vicini” ma anche con chi è più lontano e talvolta critico: incontri che hanno permesso alla Chiesa di interrogarsi e lasciarsi provocare, in uno spirito di ascolto, accoglienza e crescita.
In questo percorso si inserisce un nuovo appuntamento: quello con il mondo della scuola, proposto dall’ufficio diocesano per l’educazione, la scuola e l’università il prossimo sabato, 25 febbraio dalle 15.00 alle 18.00.
L’incontro, dal titolo “A servizio del villaggio. Incontro per docenti di ogni ordine e grado, nell’ambito del cammino sinodale diocesano” è appunto rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado che vivono e lavorano nelle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado, che si trovano nel territorio dell’Arcidiocesi di Fermo. Si svolgerà all’auditorium “don Armando Marziali” (Villa Nazareth – Contrada S. Salvatore, 6 a Fermo) e sarà guidato dal prof. Luca Girotti, direttore dell’ufficio diocesano per l’educazione, la scuola e l’università. All’incontro sarà presente anche S. Ecc. mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo di Fermo.














