facebook twitter rss

Ponte sull’Ete, Calcinaro: «E’ a buon punto». Baldelli: «Assegnati i lavori per quello sul Chienti» (Le Foto)

INFRASTRUTTURE - Il sindaco di Fermo si è recato a Teramo per toccare con verificare lo stato dei lavori: «Nei prossimi mesi avremo novità positive...e visibili!». Sul ponte che collega Porto Sant'Elpidio a Civitanova è l'assessore regionale Baldelli a fare l'annuncio: «Questo pomeriggio abbiamo consegnato i lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Chienti. Un’opera fondamentale nell’ambito del progetto complessivo della Ciclovia Adriatica e che collegherà la ciclabile esistente nel comune di Civitanova Marche con quella in via di completamento nel comune di Porto Sant’Elpidio»

(foto dal profilo Fb di Paolo Calcinaro)

di redazione CF

«Il ponte sul fiume Ete esiste ed è a buon punto!». E’ quanto annuncia il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro.

«Oggi al posto del pranzo mi sono fatto una trasferta in cantiere verso Teramo per confrontarmi con ditta, entrata dopo che la prima ha risolto per l’aumento prezzi in Italia, e direttore dei lavori: ho scoperto un’opera realmente imponente, comunque con uno stato di avanzamento importante. E l’ho voluta vedere personalmente. Quindi – conclude il primo cittadino – nei prossimi mesi avremo novità positive…e visibili!».

Dall’Ete al Chienti. In questo caso,  per ciò che interessa il territorio di Porto Sant’Elpidio, con il ponte sul fiume che la divide da Civitanova, è l’assessore regionale Stefano Baldelli ad annunciare la consegna dei lavori.

«Doppio passo in avanti per il sistema della ciclovia Adriatica. Dopo la consegna, lunedì, dei lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Cesano, tra Senigallia e Marotta-Mondolfo, questo pomeriggio abbiamo consegnato i lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Chienti. Un’opera fondamentale nell’ambito del progetto complessivo della Ciclovia Adriatica e che collegherà la ciclabile esistente nel comune di Civitanova Marche con quella in via di completamento nel comune di Porto Sant’Elpidio».

Il sopralluogo a Teramo del sindaco Paolo Calcinaro

È il commento, dicevamo, dell’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli in occasione dell’avvio della fase realizzativa di un’infrastruttura di ben 175 metri di lunghezza, su tre campate. Un investimento del valore di 4 milioni di euro: la Giunta Acquaroli ha dunque il finanziamento per il miglioramento e la messa a terra del progetto.

«Un’opera al servizio degli utenti deboli della strada, pedoni e ciclisti, pensata per gli spostamenti quotidiani di chi vive e lavora nei nostri territori, ma anche per il cicloturismo, dando concretezza ai principi di sostenibilità, inter e multi-modalità propri della visione infrastrutturale dell’Amministrazione regionale guidata dal presidente Acquaroli” – continua l’assessore Baldelli –. “La messa in rete di tutti i sistemi di trasporto: integrazione e dialogo tra mobilità su gomma, mobilità ciclistica e mobilità ferroviaria in un’ottica di interoperabilità al servizio del cittadino che potrà sfruttare, magari, il treno in funzione di trasporto pubblico locale come metropolitana di superficie per i movimenti interurbani e la bicicletta per spostarsi in ambito cittadino”.

Il sopralluogo dell’assessore regionale Stefano Baldelli

Attenzione alla sostenibilità, ambientale, economica e sociale, ma anche alle bellezze dei nostri territori attraverso scelte di pregio a livello architettonico che sappiano apportare elementi di ricchezza e distinzione: la struttura del ponte ciclopedonale sul fiume Chienti, così come quella del ponte sul fiume Cesano, sarà contraddistinta da un arco inclinato di 15° che si affaccia sul mare.

«Un balcone che si affaccia sul nostro litorale, un’infrastruttura riconoscibile che diventerà un simbolo del territorio – aggiunge l’assessore Baldelli – Puntiamo sulla progettazione di qualità, anche sotto il profilo del valore architettonico, per creare quelle opportunità che possono contrastare le disuguaglianze territoriali create da decenni di amministrazioni senza visione e, quindi, senza futuro».

I ponti ciclopedonali sui fiumi Cesano e Chienti rappresentano anelli di congiunzione della Ciclovia Adriatica, l’itinerario ciclabile di interesse nazionale che collega Trieste al Gargano e di cui la Regione Marche è capofila con investimenti di 27,5 milioni di euro per il completamento di 67 km del tracciato marchigiano.

Conclude l’assessore Francesco Baldelli: «Stiamo operando un cambio di passo, con grande pragmatismo, mettendo a terra gli investimenti necessari per colmare il gap infrastrutturale della Regione Marche anche grazie alla sinergia con tutta la filiera istituzionale perché solo con il gioco di squadra i progetti si trasformano in opere al servizio dei cittadini e delle aziende».

(foto dal profilo Fb di Paolo Calcinaro)

(foto dal profilo Fb di Paolo Calcinaro)

(foto dal profilo Fb di Paolo Calcinaro)

(foto dal profilo Fb di Paolo Calcinaro)

(foto dal profilo Fb di Paolo Calcinaro)

(foto dal profilo Fb di Paolo Calcinaro)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti