facebook twitter rss

Winebus: Tu.Ris.Marche riparte a Cantine Aperte con un tour alla scoperta delle eccellenze enologiche

VINO - Il bus partirà domenica 28 maggio. Le fermate coincideranno con i caselli autostradali da Grottammare a Civitanova Marche, per poi arrivare nel cuore del Rosso Conero e Verdicchio dei Castelli di Jesi. Durante il tour, i passeggeri saranno accompagnati da un capogruppo e un sommelier Ais

Il Winebus riparte dopo la pausa forzata a causa della pandemia, dove i viaggi in bus erano limitati per evitare assembramenti. Si inizia con un primo bus che partirà domenica 28 maggio che ha raggiunto il sold out in soli cinque giorni ed ospiterà ben 55 passeggeri.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare le eccellenze enologiche delle Marche e di imparare a conoscere quei vini simbolo di prestigio e qualità per la nostra regione. Il progetto Winebus è l’unico nella regione ad essere patrocinato dal Movimento Turismo e Vino Marche, che ha subito accettato di sostenere questa idea. 

Le fermate del bus coincideranno con i caselli autostradali da Grottammare a Civitanova Marche, per poi arrivare nel cuore del Rosso Conero e Verdicchio dei Castelli di Jesi.. Durante il percorso si effettueranno diverse soste per visitare le quattro cantine protagoniste: la Fattoria Le Terrazze (Numana), l’Azienda Silvano Strologo (Ancona), l’Azienda Agricola Mario Lucchetti (Morro d’Alba) e l’Azienda Vinicola Santa Barbara (Barbara). I fortunati passeggeri assaggeranno i vini più famosi delle Marche: la Lacrima di Morro d’Alba, il Rosso Conero, il Verdicchio dei Castelli di Jesi e altre eccellenze Doc, Docg ed Igt. 

Durante il tour, i passeggeri saranno accompagnati da un capogruppo e un sommelier Ais in divisa. Anche per questo evento, Ais sostiene e affianca Tu.Ris.Marche come ha fatto in passato per altri eventi come “Dalla vigna alla tavola” e “Marche Beer and Wine Experience”. Il sommelier illustrerà le cantine e guiderà i passeggeri nella scoperta dei sapori del vino. 

Il Winebus è stato pensato per offrire una vera e propria esperienza alla scoperta dei cinque sensi, con l’opportunità di divertirsi e imparare in completa sicurezza. Il sapore è il protagonista indiscusso: le cantine accompagneranno i loro deliziosi vini con gustose tipicità per tutto il percorso, dal pranzo alla merenda. E alla fine, nell’ultima tappa, i partecipanti potranno rilassarsi e ballare. Il bus partirà alle 9 di mattina e finirà il tour alle 19. 

Collateralmente all’evento, è stato organizzato un contest fotografico riservato ai partecipanti al Winebus che potranno scattare delle foto durante l’evento e poi postarle sui social con l’hashtag #winebus2023. I primi tre partecipanti che riceveranno più like verranno premiati con delle bottiglie di vino provenienti dalle cantine che hanno visitato. 

Per rimanere aggiornato sulle altre domeniche a bordo del Winebus, segui la pagina Facebook di Tu.Ris.Marche oppure scrivi a info@turismarche.com. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti