facebook twitter rss

FantaCavalcata: ecco i punteggi delle contrade dopo le Hostarie

FERMO - La classifica è solo provvisoria poiché mancano ancora due eventi importanti durante i quali si può continuare a guadagnare o perdere punti: la Tratta dei Barberi oggi e la Corsa dei Cavalli martedì 15 agosto


Il Fantacavalcata è entrato nel vivo e con la fine delle Hostarie è giunto il momento di dare uno sguardo alla classifica provvisoria: Pila in testa con 455 punti. I prossimi appuntamenti durante i quali si potranno guadagnare o perdere punti sono la Tratta dei Barberi e la Corsa dei Cavalli .

Il Fantacavalcata è la sfida online che si svolge parallelamente al Palio dall’Assunta: ogni squadra è composta da tre contrade e riceve o perde punti in base ai bonus e ai malus accumulati dalle contrade scelte. Il gruppo di organizzatori è costituito da Giacomo Borraccini, Arianna Giampieri, Aleksandra Zajdel, Barbara Montanini, Andrea Moriconi, Filippo Montagnoli, Elisa Poletti, Renée Bracalente e Francesco Marcantoni.
Il gioco è entrato nel vivo e con la fine delle Hostarie è giunto il momento di fare un primo bilancio della partecipazione riscontrata e di dare uno sguardo alla classifica provvisoria delle contrade.
«Siamo molto soddisfatti del successo che sta avendo il Fantacavalta – ha dichiarato Moriconi – Si sono iscritte più di 300 squadre, costituite da contradaioli e non. Il gruppo WhatsApp di fotosegnalazioni è stato riempito ogni giorno da video, foto e audio da parte degli iscritti per segnalare i vari bonus e malus ed è stato gratificante vedere una partecipazione così attiva durante i vari appuntamenti della rievocazione storica, era proprio questo l’obiettivo che volevamo raggiungere con il gioco online».

I bonus e i malus sono stati registrati sia durante le competizioni ufficiali (Gallo d’Oro, Bandiere al Vento, Tiro per l’Astore e Tiro al Canapo) sia durante le Hostarie. In particolare, per quanto riguarda quest’ultime, ci sono state tante iniziative da parte dei contradaioli per far guadagnare punti alla propria contrada, tra le quali flash mob degli sbandieratori appartenenti a contrade diverse, giochi organizzati da Fiorenza per ognuna delle quattro serate, trenini e tanti gavettoni. Grazie all’espediente del Fantacavalcata, si sono quindi improvvisati veri e propri spettacoli di intrattenimento e allestiti giochi accattivanti a cui partecipare che hanno arricchito le serate.
La classifica complessiva delle contrade vede attualmente in testa Pila che, grazie anche alla vittoria di due competizioni (Bandiere al Vento e Tiro per l’Astore) ha accumulato 455 punti, seguita poi in ordine da San Martino (320 punti), Fiorenza (260 punti), Campiglione (175 punti), Molini Girola (145 punti), Capodarco (140 punti), Campolege (135 punti), San Bartolomeo (85 punti), Castello (-40 punti) e Torre di Palme (-50 punti).
Come si diceva, la classifica è solo provvisoria poiché mancano ancora due eventi importanti durante i quali si può continuare a guadagnare o perdere punti: la Tratta dei Barberi sabato 12 agosto e la Corsa dei Cavalli martedì 15 agosto.

Lucia Giandomenico


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti