facebook twitter rss

Spazio Betti e creatività: a settembre una serie di laboratori per adulti e bambini

FERMO - Coinvolte due realtà locali: l’Associazione per le idee e l’Associazione culturale Nyubu. Gli ultimi due mercoledì del mese, laboratorio di rilegatura e incisione, mentre il giovedì spazio ad un laboratorio creativo

SpazioBetti, un polo culturale che in questi mesi ha provato ad offrire alla città di Fermo opportunità artistiche, formative, di socializzazione, di intrattenimento e di promozione sociale è giunto al suo ultimo mese di attività. Per finire in bellezza, spazio ad una serie di laboratori per bambini e adulti coinvolgendo altre due realtà territoriali, l’Associazione per le idee e l’Associazione culturale Nyubu.

Gli ultimi due mercoledì del mese saranno l’occasione per un piccolo ciclo di incontri chiamato “Per filo e per segno” condotti dall’Associazione delle idee, due appuntamenti che saranno legati al mondo dell’incisione e stampa su linoleum e della rilegatura. Il ciclo è un invito ad approcciarsi con delle tecniche manuali artigianali, senza paura di non esserne all’altezza, è rivolto soprattutto a ragazzi e adulti che siano curiosi di conoscere, provare e cimentarsi nell’essere artista e artigiano per una sera.

Mercoledì 20 settembre 2023 ore 18.00 ci sarà un laboratorio di incisione e stampa su linoleum. Attraverso la storia della stampa e della xilografia, si scoprirà l’arte dell’incisione. Verrà fornita una lastra di linoleum e con l’aiuto di sgorbie, inchiostro, rulli e torchio, si realizzerà la propria stampa. Mercoledì 27 settembre 2023 ore 18.00 sarà invece il giorno dedicato al laboratorio di rilegatura. Il mestiere del rilegatore di libri è millenario e sta pian piano scomparendo. Verrà fatta una breve introduzione alla storia di questo mestiere e poi, utilizzando carte colorate, cartoncini, forbici, colla, filo, ago e tanta fantasia verrà realizzato un quaderno personalizzato.
Per entrambi gli appuntamenti ci sarà un apericena a cura di Spaziobetti: bicchiere di vino, birra o spritz più piattino euro 8

Gli ultimi giovedì invece saranno dedicati al ciclo “Risveglia la città’’ condotti dall’Associazione Nyubu, e rivolti a bambine e bambini dai 6 anni in su, i laboratori di guerrilla art, invitano a lasciare il segno e a riappropriarsi della propria città attraverso la creatività.

Il primo appuntamento, giovedì 21 settembre alle ore 17.30 dal titolo “ Lascia il segno” sarà un laboratorio creativo dove dar forma a stencil, cartoline e biglietti della fortuna da disseminare per le strade della città. Il secondo e ultimo incontro invece sarà giovedì 28 settembre sempre alle ore 17.30 e avrà come titolo “Piccoli mondi” e sarà un laboratorio di riciclo creativo dove attraverso l’immaginazione si costruiranno piccoli mondi a partire da semplici oggetti per riempire di magia gli angoli della città. Per entrambi gli appuntamenti ci sarà una merenda a cura di SpazioBetti a 5 euro.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti