facebook twitter rss

Sala degli Artisti e Teatro Nuovo, ecco tutti i film in programma

FERMO - La nuova programmazione alla Sala degli Artisti di Fermo e al Teatro Nuovo di Capodarco, all'insegna del grande cinema internazionale in ottica premi Oscar e di emozionanti titoli del nostro panorama cinematografico

La Sala degli Artisti (foto da www.saladegliartisti.wixsite.com)

«Ecco la  nuova programmazione alla Sala degli Artisti di Fermo e al Teatro Nuovo di Capodarco, all’insegna del grande cinema internazionale in ottica premi Oscar e di emozionanti titoli del nostro panorama cinematografico». E’ quanto fanno sapere dal Circolo del Cinema “Metropolis”.

«Per la rassegna “Aspettando gli Oscar”, continua infatti, con la seconda settimana di programmazione, la proiezione – annunciano dal Circolo – dell’emozionante opera prima della regista Celine Song. Candidato al Miglior Film e alla Miglior Sceneggiatura Originale, “Past Lives” che sta appassionando il pubblico con l’intensa storia che intercorre tra i suoi protagonisti in scena, per un sentimentalismo delicato ed agrodolce che viene accompagnato da grande cinema. Il titolo distribuito da Lucky Red è attualmente in vetta al Boxoffice italiano per un successo, anche e soprattutto in vista della prossima Notte degli Oscar, che non accenna giustamente a placarsi. Ma rimanendo in tema Academy Awards, ad essere proiettata alla Sala degli Artisti sarà anche l’ultima fatica di uno dei grandi maestri della Settima Arte, distribuito da 01Distribution. Il nome del regista Martin Scorsese e del suo cast capitanato da Leonardo Di Caprio e Robert De Niro da solo basterebbe per rendere “Killers of the Flower Moon”,  un titolo assolutamente da non perdere, ma il film va anche oltre questo. Adattamento del saggio “Gli assassini della terra rossa” di David Grann, il film ispirato a fatti realmente accaduti è ambientato nell’Oklahoma degli anni ’20, per raccontare una drammatica serie di episodi che coinvolgerà un gruppo di nativi – membri della nazione Osage – in seguito alla loro scoperta di grandi giacimenti di petrolio. Una silenziosa caccia all’uomo mostrata su schermo da Scorsese attraverso potenti ed impressionanti immagini dal comparto tecnico fuori scala, con “Killers of the Flower Moon” che viene candidato a ben 10 premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e per la Miglior Attrice a Lily Gladstone”.

Allontanandosi dai riflettori di Hollywood, è tempo però anche di «un emozionante cinema che – aggiungono dal Metropolis – attinge dalla realtà locale e ne trae la propria forza espressiva. Dopo il grande successo da tutto esaurito della sua anteprima, torna in programmazione il primo film di Damiano Giacomelli: “Casterotto”. Il piccolo paesino, solitamente estraneo dalla notorietà, viene infatti sconvolto da un certo evento che costringerà il “maestro” Ottone a riprendere in mano il proprio passato, per una vera e propria crociata che regalerà colpi di scena.
Un film che esula dalle classiche etichette cinematografiche e spostandosi dalla commedia al drammatico, dall’investigativo al cinema d’avventura, per un’interessante opera presentata al 41esimo Torino Film Festival. Questa settimana, inoltre, a tornare sarà anche la rassegna “CineIncontri” in collaborazione con L’Abbraccio Montegranaro, per un secondo appuntamento che intende confermare le emozioni raccolte nel primo evento organizzato. Domenica 25 ad essere proiettato sarà il film “Cosa sarà” di Francesco Bruni, principalmente noto per le sceneggiature di “La prima cosa bella” e “Il capitale umano”, oltre alle regia di “Scialla! (Stai sereno)” del 2011.
Il film racconta la drammatica vita del protagonista Bruno Salvati, regista che sta vivendo una fase professionale molto delicata e che scopre di avere una forma di leucemia. Una visione intensa che ha saputo raccogliere ampi consensi da parte della critica, con 2 Nastri d’Argento vinti e 2 candidature ottenute per i David di Donatello. Ad essere particolarmente apprezzata è stata la prova da protagonista di Kim Rossi Stuart, pluripremiato attore romano noto per anche per “Il ragazzo dal kimono d’oro”, “Fantaghirò” e “Romanzo criminale”, che ci concederà un video saluto in occasione della proiezione del film, al termine del quale vi sarà l’immancabile appuntamento con l’Aperitivo conviviale e la discussione sui temi del film».
Il Teatro Nuovo di Capodarco, invece, vedrà protagonista un film molto atteso, direttamente dal Festival del Cinema di Roma. Con distribuzione a cura Fandango si tratta infatti di “Volare”, il primo film che vedrà la celebre attrice romana Margherita Buy in veste non solo di protagonista ma anche di regista. Questa sarà una commedia e seguirà le tragicomiche vicende di Anna Bettini (interpretata dalla stessa regista), famosa attrice televisiva che, per colpa della sua paura di volare, perderà occasione di recitare in un ambizioso progetto coreano, per il quale verrà sostituita da una collega. Come se non bastasse la figlia è stata ammessa nella prestigiosa università di Stanford ed Anna si decide che è arrivato il momento di affrontare e superare la sua paura di volare decidendo di partecipare ad un corso speciale, ma non sarà affatto facile. Supportata in sede di sceneggiatura da Doriana Leondeff (David di Donatello per la Miglior sceneggiatura di Pane e tulipani), Margherita Buy si ritrova così per la prima volta sia dietro la macchina da presa che davanti, guidando un cast composto da Anna Bonaiuto, Giulia Michelini ed Elena Sofia Ricci».
Sala degli Artisti 
– PAST LIVES (Celine Song)
Giovedì 22  Febbraio ore 19:30  –  21:30
Venerdì 23  Febbraio ore 21:30
Sabato 24  Febbraio ore 19:30  –  21:30
Domenica 25 Febbraio ore 17:30  19:30
Martedì 27  Febbraio ore 19:30  –  21:30
Mercoledì 28  Febbraio ore 19:30  –  21:30
KILLERS OF THE FLOWER MOON (Martin Scorsese)
Lunedì 26  Febbraio ore 21:00
In Lingua Originale con sottotitoli in italiano.
CASTELROTTO (Damiano Giacomelli)
Venerdì 23  Febbraio ore 19:30
Sabato 24  Febbraio ore 17 Interverranno il regista e l’attore Mirco Abbruzzetti
Domenica 25  Febbraio ore 21:30
Lunedì 26 Febbraio ore 19
COSA SARA’ (Francesco Bruni)
Rassegna CineIncontro in collaborazione con L’Abbraccio Montegranaro.
Domenica 25 Febbraio ore 10
Video saluto di Kim Rossi Stuart
Al termine della proiezione alle ore 12 vi sarà l’Aperitivo.
Film + Aperitivo 5€
Prenotazione Necessaria Whatsapp al numero 3475706509.
Teatro Nuovo di Capodarco
VOLARE (Margherita Buy)
Giovedì 22 Febbraio ore 21:30
Venerdì 23 Febbraio ore 21:30
Sabato 24 Febbraio ore 19:30 – 21:30
Domenica 25 Febbraio ore 17:30 19:30
Martedì 27 Febbraio ore 21:30
Mercoledì 28 Febbraio ore 21:30

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti