facebook twitter rss

Adolfo Leoni ospite della rassegna “Inchiostro d’autore”

MONTEGRANARO - Il prossimo appuntamento in programma è fissato per sabato 6 aprile ed avrà come protagonista il giornalista e scrittore che proporrà il suo ultimo libro dal titolo “Il mistero della Sacra Spina”, editato dalla casa editrice Albero Niro.

Continua la rassegna multidisciplinare “Inchiostro d’Autore” promossa dall’assessorato alla Cultura di Montegranaro. Il prossimo appuntamento in programma è fissato per sabato 6 aprile ed avrà come protagonista il giornalista e scrittore Adolfo Leoni che proporrà il suo ultimo libro dal titolo “Il mistero della Sacra Spina”, editato dalla casa editrice Albero Niro.

Il racconto si snoda sulle tracce di coloro che portarono a Fermo una preziosa icona bizantina del IX secolo, oggi preservata nel Duomo di Fermo in una teca di cristallo.
Il romanzo è un cammino a ritroso, dai giorni nostri a quelli in cui il pittore dipinse l’icona, per poi toccare gli anni a metà del 1400 e tornare all’oggi.
Mistero, intrecci, battaglie, leggende si sovrappongono nel racconto di Leoni, appassionato “dipintore” della Terra di Marca da cui disseppellisce storie dimenticate, quelle che lui chiama con un termine latino il genius loci.

«Anche se il nome del protagonista del mio racconto immaginario, ma non troppo, è quello di mio figlio Carlo, in realtà sono io – ha spiegato il giornalista – una persona inquieta che nell’attuale epoca della ‘profondità della superficie’, ama invece andare in fondo». L’incontro è stato fissato per le ore 17 presso la Biblioteca comunale.

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti