facebook twitter rss

Governance Pool: cala il consenso per Acquaroli. Calcinaro resiste

CLASSIFICA Francesco Acquaroli perde punti e nella tradizionale edizione della Governance Pool stilata da Il Sole 24 Ore, chiude la classifica dei governatori regionali con il 43% di preferenze. Chi può ritenersi soddisfatto per la posizione in classifica è il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, che si attesta al 19esimo posto di 80 capoluoghi di provincia presi in considerazione. Ma non può certo passare inosservato il calo di ben 14 punti percentuali rispetto al giorno delle elezioni

Da sin. Francesco Acquaroli e Paolo Calcinaro

di Sandro Renzi
Francesco Acquaroli perde punti e nella tradizionale edizione della Governance Pool stilata da Il Sole 24 Ore, chiude la classifica dei governatori regionali con il 43% di preferenze. Oltre 6 punti percentuali in meno rispetto al giorno delle elezioni. Il sondaggio realizzato da Noto Sondaggi premia il presidente del Friuli- Venezia Giulia che si aggiudica la tradizionale corsa a tre che caratterizza la Governance Pool. Con il 68% dei consensi infatti stacca in volata il collega dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, eletto europarlamentare. Al terzo posto Luca Zaia, governatore del Veneto. Acquaroli, eletto nel 2020 alla guida della regione Marche con una coalizione di centrodestra, vede dunque erodersi parte del consenso che gli elettori avevano manifestato nei suoi confronti quattro anni fa.

Chi può ritenersi soddisfatto per la posizione in classifica è il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, che si attesta al 19esimo posto di 80 capoluoghi di provincia presi in considerazione. Ma non può certo passare inosservato il calo di ben 14 punti percentuali rispetto al giorno delle elezioni. Un consenso che passa dal 71,4 al 57%, due punti in più tuttavia rispetto al 2023, espresso dagli elettori che hanno risposto alla domanda: le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali. Lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco? La classifica vede in vetta il primo cittadino di Parma, classifica che invece si chiude con il sindaco di Trapani, maglia nera. Al 29esimo posto il sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli, che vede il consenso crescere del 2,7% attestandosi al 55,5%. Bisogna scendere al 71esimo posto per trovare Daniele Silvetti, sindaco di Ancona del centrodestra, con un consenso del 48,5% in calo di oltre tre punti rispetto al giorno delle elezioni avvenire nel 2023. La Governance Pool non tiene infine in considerazione i Comuni di Ascoli e Pesaro dove si sono svolte le elezioni nel mese di giugno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti