Tentato omicidio ad Amandola: condannato a 5 anni e 4 mesi

AMANDOLA- Arrivata la sentenza del gup Capriotti. Oltre alla pena detentiva, l'uomo è stato condannato al pagamento di una provvisionale immediatamente esecutiva di 6.000 euro in favore della parte civile, con il danno complessivo da quantificarsi. Disposta anche l’interdizione dai pubblici uffici

 

Una mattina d’estate, un piccolo centro dell’entroterra marchigiano, un’aggressione che ha lasciato il segno. A quasi un anno dai fatti di sangue avvenuti ad Amandola il 26 luglio 2024, è arrivata oggi la sentenza del Gup Barbara Caponetti presso il tribunale di Ascoli: Danilo Rotini è stato condannato a 5 anni e 4 mesi per tentato omicidio. Il giudice ha letto il dispositivo dopo due ore di camera di consiglio.

 

Oggi le parti hanno presentato le repliche finali. Una discussione durata oltre un’ora. La difesa composta dagli avvocati Olindo Dionisi e Massimo Comini, ha cercato di ridimensionare il quadro accusatorio, sostenendo l’insussistenza dell’aggravante dei futili motivi e chiedendo il riconoscimento delle attenuanti generiche. Il giudice ha escluso l’aggravante e concesso le attenuanti.

Rotini, ai domiciliari dal 9 maggio, è stato condannato al pagamento di una provvisionale immediatamente esecutiva di 6.000 euro in favore della parte civile, con il danno complessivo da quantificarsi in sede civile. Per lui il pm Cinzia Piccioni aveva chiesto 6 anni e 10 mesi.

«Abbiamo sempre contestato la sussistenza dell’aggravante dei futili motivi. Siamo soddisfatti che il giudice abbia condiviso la linea difensiva, anche in punto di riconoscimento delle attenuanti generiche», hanno detto invece Dionisi e Comini.

 

L’avvocato Emiliano Carnevali

Il papà del 20enne accoltellato si era costituito parte civile tramite l’avvocato Emiliano Carnevali, che ha detto: «Si è trattato di un fatto particolarmente cruento, commesso in un contesto di prevaricazione deliberata, costante e perdurante. A nostro avviso, non vi erano i presupposti per la concessione delle attenuanti generiche. Solleciteremo l’appello da parte della Procura».

Gli avvocati Massimo Comini e Olindo Dionisi

 

 

 

Il caso ha scosso la comunità locale, attirando l’attenzione anche per la complessità dei rapporti tra le persone coinvolte. Ora si attende la decisione della Procura sull’eventuale impugnazione della sentenza.

Tentato omicidio ad Amandola: chiesti 6 anni e 10 mesi per l’imputato

Accoltellamento di Amandola, l’imputato va ai domiciliari

«Non volevo fargli del male, sono addolorato» le scuse dell’imputato. Si apre il processo per l’accoltellamento a Amandola

Accoltellamento ad Amandola: la perizia conferma l’imputabilità del ragazzo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti