Sms sulla Tari ma è una truffa. Ciarpella e Traini: «Non lasciatevi ingannare» Segnalazioni e alert anche a Fermo

PORTO SANT'ELPIDIO/FERMO - Regolarizzare la propria posizione Tari richiamando il numero ricevuto tramite sms? Una truffa architettata in piena regola. Immediate le segnalazioni arrivate proprio agli impiegati del palazzo municipale. Subito si è corsi ai ripari con tanto di avvertimento nei propri canali ufficiali sia dal primo cittadino Massimiliano Ciarpella, sia dall’assessore di competenza Marco Traini. Nel pomeriggio segnalazioni e raccomandazioni anche dal Comune di Fermo

L’assessore Marco Traini

Regolarizzare la propria posizione Tari richiamando il numero ricevuto tramite sms? Occhio alla truffa! Ad essere presi di mira, nelle ultime ore, diversi residenti e cittadini di Porto Sant’Elpidio. Stamattina sono stati svariati gli sms ricevuti. All’interno del messaggio un testo, un link ed un eloquente e alquanto striminzito messaggio dove s’invitava chi lo aveva ricevuto a ricontattare un numero, che avrebbe riportato agli uffici comunali e da lì alle istruzioni per sistemare la propria pendenza nei confronti della tassa sui rifiuti.

Una truffa architettata in piena regola, immediate le segnalazioni arrivate proprio agli impiegati del palazzo municipale. Subito si è corsi ai ripari con tanto di avvertimento nei propri canali ufficiali sia dal primo cittadino Massimiliano Ciarpella, sia dall’assessore di competenza Marco Traini.

«Diversi cittadini hanno ricevuto nelle ultime ore un sms con l’invito a ricontattare un numero per regolarizzare la propria posizione Tari ed evitare aggravamenti. Si tratta di un tentativo di truffa, quei numeri non hanno nulla a che fare con il nostro Comune, che non invia avvisi di alcun genere tramite sms. Non lasciatevi ingannare!». Infatti gli avvisi per le pendenze legate ai tributi arrivano sempre e solo tramite raccomandata postale.

Nel pomeriggio l’alert è arrivato anche dal Comune di Fermo: «Attenzione alle truffe telefoniche via sms. Il Comune di Fermo non ha mai inviato messaggi via telefono sulla Tari e invita a non dar loro seguito. Il Comune di Fermo informa la cittadinanza che sono stati segnalati falsi sms inviati da numeri di telefono mobili, con il seguente testo (o simile): “La sua posizione Tari risulta irregolare. È richiesto un suo tempestivo contatto al numero 893…………………per evitare aggravamenti”. Si precisa che il Comune di Fermo non ha mai inviato tali messaggi e non utilizza numerazioni 893….per comunicazioni con l’utenza circa i tributi locali. Il Comune di Fermo non invia alcun sms per avvisi in merito ai tributi locali. Si invitano pertanto tutti i cittadini a non contattare il numero che arriva e a non fornire dati personali o sensibili in risposta a tali messaggi. Si consiglia di cancellare il messaggio, facendo attenzione a non cliccare eventuali parti del testo (potenziali link a siti fraudolenti) o di contattare le Forze dell’Ordine per una eventuale denuncia».

 

m.d.s.

Il sindaco Massimiliano Ciarpella


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti