Con decreto del Presidente della Repubblica, venerdì 1° Maggio, ad Ancona, verranno insigniti della decorazione della “Stella al Merito del Lavoro” e del titolo di “Maestro del Lavoro” quattro cittadini della provincia di Fermo.
L’onorificenza, istituita con Regio Decreto 30 Dicembre 1923 interessa, annualmente, sul territorio nazionale 1000 lavoratori (o ex lavoratori) del settore privato, su una platea di oltre 18 milioni di dipendenti, di cui per il corrente anno 2026, 27 sono della Regione Marche e appunto 4 (una donna e tre uomini) della provincia di Fermo, ai quali per conto del Presidente della Repubblica, verrà conferito, dal Prefetto di Ancona Maurizio Valiante, unitamente al Prefetto di Fermo Edoardo D’Alascio ed al Console interprovinciale Giorgio Fiori, il prestigioso riconoscimento, per essersi particolarmente distinti durante tutto l’arco del loro percorso lavorativo per perizia, laboriosità, buona condotta morale e per aver contribuito ad innovare, migliorare i processi aziendali, le misure di sicurezza e per essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni all’attività professionale.
La cerimonia, come già per altre precedenti analoghe occasioni, avrà luogo presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose delle Marche ed i neo insigniti saranno accompagnati per l’occasione dai propri familiari, dai referenti delle loro aziende, nonché dai Sindaci dei comuni di residenza.
I nuovi 4 Maestri della Provincia di Fermo sono: Gianluca Piergallini di Fermo, Impiegato, con 39 anni di servizio alle dipendenze di Inas-Cisl Fermo; Rossano Pietracci di Monte Urano, impiegato pensionato, con 36 anni di servizio alle dipendenze di Kos Care srl; Giuliano Pistonesi di Altidona, operaio con 43 anni di servizio alle dipendenze di Violoni srl; Sandra Scipioni di Fermo, impiegata con 36 anni di servizio alle dipendenze di 50&PIU’ Enasco di Fermo.
Soddisfazione è stata espressa dal Console Giorgio Fiori che, anche a nome di tutto il Consiglio direttivo del Consolato piceno-fermano, si è personalmente complimentato con i neo insigniti e sarà presente alla cerimonia di Ancona, con il Segretario Alfredo De Marco e il Tesoriere Maria Rita Grazioli, per portare anche il saluto a tutti i 27 insigniti della Regione, nella sua veste di Console delle Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati